Alexa Unica Radio
sa die de sa sardigna

Sa die de sa Sardigna tra storia e musica

Sono trascorsi trent’anni dall’istituzione di “Sa die de sa Sardigna” che sarà celebrata in modo solenne il 28 aprile. La festa quest’anno avrà un significato particolare e il Comitato che ne cura l’organizzazione non ha lasciato nulla al caso. Abbiamo ritenuto necessario e utile , sostiene il presidente Salvatore Cubeddu, proporre le iniziative finalizzate a sviluppare la conoscenza della storia e dei valori dell’autonomia. In particolare tra le giovani generazioni e avviare la riflessione sul senso del percorso compiuto in questi trent’anni. Per approfondirne le ragioni e le finalità e quindi per meglio comprendere il significato del rapporto, tra il popolo sardo e le sue istituzioni rappresentative.

Per celebrare la festa de sa Sardigna, domani si parte da Palazzo Regio, alle 9.00 , con l’incontro organizzato dallo stesso Comitato per “Sa Die” in collaborazione con la Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). Dopo gli interventi dei presidenti di Regione e Consiglio Christian Solinas e Michele Pais, prenderanno la parola gli studiosi Federico Francioni (“Il percorso storico della Sarda Nazione”) e Carlo Pala (“La storia e la lingua, linfa dell’autocoscienza di ciascun popolo”). Partecipano, inoltre, il cantautore Piero Marras.

L’iniziativa consiste in una manifestazione tra storia, narrativa e musica (finalizzata ad approfondimenti e riflessioni sulle vicende storiche del popolo sardo, anche in relazione alla contemporaneità); che prevede l’interazione di varie forme di elaborazione e di espressioni artistiche e culturali con esibizioni musicali e narrazioni a tema; e mira ad una rievocazione storica del periodo (fine XVIII secolo e inizi del XIX secolo) nel quale si colloca l’allontanamento da Cagliari dei Piemontesi (28 aprile 1794), pure con spunti che possano correlarla a fatti e/o personaggi dei giorni nostri

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

A passeggio nella Marmilla

Domenica 21 aprile una passeggiata nella Marmilla alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze …