Alexa Unica Radio
festival erbe spontanee

Festival erbe spontanee: il 6-7 maggio a Ussaramanna

Festival delle erbe spontanee nuovamente al via nelle date del 6 e 7 maggio. Il paese che lo ospita è Ussaramanna, una realtà di poco più di 500 abitanti nella Marmilla. L’edizione della tanto attesa rassegna è la numero trentasette.

Si preannuncia un fine settimana all’insegna dell’immersione nella natura, con laboratori alla scoperta di sapori e profumi spontanei del territorio. In Sardegna i tipi di erbe spontanee, che sono al centro di questa manifestazione, sono oltre duemila.

Nel corso del tempo, le erbe spontanee hanno trovato un loro utilizzo in una varietà di modi: per esempio in cucina per insaporire piatti della nostra tradizione oppure nella medicina tradizionale. Più recentemente hanno trovato un loro ulteriore utilizzo, nello specifico per creare prodotti per la cosmesi.

La rassegna, per la varietà di proposte offerte, è indicato ad un pubblico ampio ed eterogeneo. Il sindaco Marco Sideri ha affermato che: ” Dopo il salto di qualità degli ultimi anni cerchiamo di dare continuità a un appuntamento ormai consolidato in tema di sostenibilità, natura e tutela della biodiversità. Come sempre, turismo esperienziale, benessere, scienza ed enogastronomia saranno gli ingredienti principali.” Quindi una proposta di cultura ambientale con diversi elementi per la promozione di un prodotto che cresce spontaneo.

Nel programma del festival ci sono escursioni, visita alla mostra delle erbe spontanee, laboratori esperienziali e degustazioni. Un appuntamento di grande richiamo che merita di essere vissuto.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …