Alexa Unica Radio
Una fuga in Egitto

Una fuga in Egitto: spettacolo dal vivo in Sardegna

Ad Arzachena e Cagliari nuovo spettacolo tra realtà aumentata e virtuale

Sbarca nell’Isola Una fuga in Egitto / Rotta virtuale per l’esilio, un avvincente spettacolo dal vivo in realtà aumentata e virtuale firmato Retablo Dreamaturgy Zone, in cartellone il 19 aprile alle 19 e alle 21 all’AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena (in collaborazione con Demater) e il 20 aprile alle 16 e alle 17.30 al Teatro Massimo di Cagliari. Per l’ultimo appuntamento con Il Terzo Occhio / rassegna multidisciplinare delle nuove creatività sotto le insegne della Stagione 2022-2023 de La Grande Prosa organizzata dal CeDAC Sardegna.

Una fuga in Egitto

Una pièce originale, con drammaturgia di Lina Prosa, Tino Caspanello e Turi Zinna , anche protagonista in scena insieme con Valentina Ferrante (mentre in video appaiono Barbara Giordano, Marcello Montalto, Chiaraluce Fiorito, Giovanni Arezzo e la stessa Valentina Ferrante), per un progetto immersivo e multimediale in cui attraverso speciali visori il pubblico assiste alla storia di una moderna Maria «che autofeconda in sé un pensiero rivoluzionario e annuncia la sua Immacolata Concezione a un Angelo divenuto ateo», e alla fine «partorirà uno sguardo destinato a liberare il mondo».

Il viaggio della protagonista acquista un valore fortemente simbolico, il mistero della sua scomparsa si tinge di suspense e di presagi, ma insieme rimanda alla tragedia dei naufraghi e alla sorte dei profughi approdati sulle nostre coste, da una prospettiva rovesciata. Una trama tutta da scoprire per progressive rivelazioni e flashback, incentrata sulla forza salvifica di un femminile che rappresenta, come Antigone nell’antica tragedia, la rivolta dei deboli, dei più umili e indifesi, ovvero delle donne sottomesse tradizionalmente all’autorità maschile, contro un sistema spietato e autoritario, in nome della libertà.

Una fuga in Egitto, attraverso l’uso delle tecnologie all’avanguardia e delle potenzialità della realtà aumentata e virtuale diventa, un’esperienza immersiva multidimensionale. Un’opportunità di esplorare nuove dimensioni e attraversare mondi inventati e futuri possibili, con la consapevolezza della possibilità sempre maggiore di manipolare e influenzare le percezioni, così come comportamenti, i ragionamenti e le emozioni, nell’era della post-verità.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …