Alexa Unica Radio
Time in Jazz 2022

Time in Jazz, conferenza stampa venerdì 21 aprile

Venerdì 21 aprile Paolo Fresu presenta a Berchidda (Ss) il cartellone del trentaseiesimo festival Time in Jazz.

Festival Time in Jazz

Annunciato il vasto e variegato cartellone del festival Time in Jazz e la musica non sarà la sola protagonista per la prossima estate. Il Festival si presta a festeggiare la sua trentaseiesima edizione e sarà diretto dal Paolo Fresu. Il tema importante che contraddistinguerà quest’anno sarà la fortuna, titolo preso in prestito dall’indimenticabile Lucio Dalla e che intende abbracciare idealmente diverse generazioni. Il direttore spiega in merito: «Futura è visione e coraggio. Quello del poter affrontare un presente complesso che mai avremmo immaginato di dover vivere e che va condiviso nel crossover generazionale e con quell’apertura che è del jazz in quanto musica meticcia e attuale».

Coinvolti saranno i comuni di Berchidda (Ss) e gli altri centri del nord Sardegna dove farà tappa con la sua carovana di concerti: Arzachena, Banari, Bortigiadas, Buddusò, Budoni, Cheremule, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Mores, Oschiri, Porto Rotondo, Puntaldia, San Teodoro, Tempio Pausania e Tula.ì

Il cartellone completo

Non solo musica Jazz ma anche mostre, presentazioni di libri e incontri con gli autori, iniziative di promozione e sensibilizzazione ambientale. Importanti le attività volte ai più piccoli dell’ormai familiare spazio di Time to Children.

Per quanto riguarda il fronte dei protagonisti che animeranno il festival sono già stati rivelati alcuni nomi. Presente la cantante Serena Brancale, il sassofonista Roberto Ottaviano in duo col chitarrista inglese Rob Luft, il trio Guano Padano, il gruppo africano (del Burkina Faso) Farafina, il chitarrista norvergese Eivind Aarset col suo quartetto, il cast del progetto “Good Old Boys Grand Orchestra”, ovvero i Colle der Fomento, Kaos e Dj Craim e il quartetto La Batteria.

Ma il direttore Paolo Fresu ci tiene a precisare che questo è solo l’inizio e che per il cartellone completo dell’evento bisognerà attendere venerdì 21 aprile, durante la conferenza stampa che si svolgerà a Berchidda, nella sede di Time in Jazz, l’ex caseificio “Sa Casara” in via Umberto I.

Insieme al direttore artistico parteciperanno all’incontro con i giornalisti, con inizio alle 11, il sindaco Andrea Nieddu e un rappresentanza degli enti pubblici e privati che sostengono il festival.
Dopo la conferenza stampa, sempre negli spazi di “Sa Casara”, è prevista l’inaugurazione in anteprima di una delle mostre che si potranno visitare il prossimo agosto: quella del fotografo Fabio Lovino con i suoi scatti della passata edizione del festival.

Il legame del festival e Berchidda

Per la giornata del 21 si avrà un occhio di riguardo nei confronti del legame che unisce Time in Jazz con il paese madre, uniti dalle attività, dalle tradizioni enogastronomiche, dal territorio e dalla particolarità dei suoi luoghi. Ecco dunque in programma un pranzo a base dei piatti tipici della cucina berchiddese, seguito, nel pomeriggio, da una visita alla chiesetta campestre di Santa Caterina, una delle tappe immancabili di ogni edizione del festival. Poi, al rientro, un aperitivo al Museo del Vino, altro luogo emblematico di Berchidda, “un contesto unico dove scoprire percorsi del passato e del presente, attraverso la memoria degli oggetti e i colori, profumi e sapori dei vini della Sardegna”, come descritto dalla homepage.

Ma non finisce qui, per le ore 21, in conclusione dell’intensa giornata, uno degli eventi più attesi del secondo anno di Insulae Lab, il centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo coordinato sempre dall’associazione Time in Jazz: alle 21, al cineteatro Santa Croce, concerto (aperto al pubblico) del Me’Ta Quartet Reloaded di Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica) con Sandro Satta (sax alto), Riccardo Lay (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria). Un incontro storico reso di nuovo attuale appositamente da Insulae Lab dopo vent’anni di assenza dalle scene e in omaggio ai cinquant’anni di carriera di Salis.

Informazioni dell’evento

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Time in Jazz al numero 320 38 74 963 e all’indirizzo di posta elettronica info@timeinjazz.it. Aggiornamenti e altre notizie sul festival sono disponibili sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram e sul sito www.timeinjazz.it.

La trentaseiesima edizione del festival Time in Jazz è organizzata dall’omonima associazione culturale con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Comunità Montana Monte Acuto e delle Amministrazioni Comunali di Berchidda e degli altri centri che aderiscono al festival, con il contributo di Fondazione di Sardegna, Gruppo Unipol, Banco di Sardegna, Corsica Ferries–Sardinia Ferries, Fondazione Raul Gardini e Novamont, e con la collaborazione di Rau Arte Dolciaria, distilleria Lucrezio R., Geasar, Consorzio Porto Rotondo, Consorzio Puntaldia, Scuola Holden, Qobuz e Biorepack. Media partner Radio Monte Carlo, radio ufficiale del festival, Spotify e Spreaker. Time in Jazz fa parte dell’Associazione I-Jazz, del progetto GreenFEST e di Jazz Takes The Green, la rete dei festiva l jazz ecosostenibili.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

Festival comunitario a Curcuris, via al concorso fotografico

La macchina organizzativa per il Festival comunitario di Curcuris è già in moto, l’iniziativa vuole …