ProssimaMente

ProssimaMente, oltre 60 attività educative il 12 e 13 maggio

Cagliari sarà la capitale italiana della buona pedagogia grazie al progetto ProssimaMente che si terrà venerdì 12 e sabato 13 maggio.

Una vasta rete di collaborazioni

Numerose le attività in programma, oltre 60 tra laboratori, tavole rotonde, spettacoli, sport e innovazione, organizzate dall’Istituto Comprensivo di Pirri 1 e 2, capofila di un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di via Stoccolma, l’Istituto di Istruzione Superiore “M. Giua”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Buccari-Marconi”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” di Elmas, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Dessì” di Villaputzu, l’Istituto Comprensivo di Mogoro, l’Istituto Comprensivo di Simaxis-Villaurbana, il CPIA 1 di Cagliari e la rete regionale delle scuole Senza Zaino. A sostenere ProssimaMente anche l’Ufficio scolastico regionale della Sardegna, che estenderà l’invito a partecipare a tutte le scuole dell’isola.

Le attività in programma avranno luogo tra le scuole coinvolte l’Ex Vetreria di Pirri, Casa Saddi, la Galleria d’arte comunale d’arte di Cagliari e il campus di Tiscali Italia.

Le attività proposte

Due giorni intensivi, dove si avrà modo di conoscere e confrontare esperienze di innovazione maturate in Sardegna e nel territorio nazionale, con la partecipazione di alcune delegazioni di istituti scolastici da altre regioni: il 12 e il 13 maggio si ritroveranno in città le migliori pratiche della pedagogia da tutta Italia.

Se si visita il sito www.prossimamente.net, è possibile prendere visione delle iniziative e, successivamente, prenotare. Gli eventi sono gratuiti e aperti al mondo della scuola, in particolare dirigenti scolastici e docenti. Studenti e genitori saranno poi coinvolti in specifiche iniziative. Nel dettaglio, sono 60 le proposte messe in campo: oltre 40 tra laboratori e pratiche di comunità, 10 seminari, e 10 tra mostre e spettacoli.

Particolare rilievo avrà quest’anno una riflessione sulle buone pratiche legate all’innovazione degli ambienti dell’apprendimento, per i quali il ministero dell’Istruzione ha previsto di destinare una parte consistente dei fondi del PNRR. Verranno esplorate le potenzialità di strumenti e arredi digitali, e lo sviluppo di ambienti relazionali all’interno della scuola. Tra gli eventi in programma anche un prezioso contributo a cura dell’Università di Miami, leader mondiale nella ricerca sui disturbi dello spettro autistico, che terrà un seminario sulle pratiche da attivare in classe in presenza di studenti o studentesse portatori di autismo.

Il progetto ProssimaMente

ProssimaMente è patrocinato dal Comune di Cagliari, dal Comune di Quartu S. Elena, dalla Città Metropolitana di Cagliari, dalla Municipalità di Pirri, dall’ITD-CNR di Genova, dalla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari, dal Dipartimento di salute mentale dell’Asl di Cagliari, enti e istituti coinvolti nello studio di azioni volte a promuovere le così dette “buone pratiche” in ambito educativo, nell’istruzione e nella formazione.

Il progetto affonda le radici nel Patto educativo di comunità di Pirri, siglato nel 2021 dall’Istituto Comprensivo di Pirri 1 e 2 (che già aveva messo in rete 17 soggetti tra associazioni culturali, sportive, onlus e cooperative sociali attive nel panorama metropolitano) e prima ancora nel progetto Scuola Senza Zaino, che dal 2016 vede la scuola di Pirri in prima linea come polo di riferimento per la Sardegna. Un bagaglio d’esperienza di oltre sei anni improntato sulla trasformazione degli ambienti di apprendimento, sulla formazione del corpo docente, sul contributo alla crescita della comunità educante.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Bernardo De Muro, un saggio poetico per valorizzare la personalità

Franco Angeli propone un nuovo approccio all’educazione degli adulti rielaborando il saggio del pedagogista sardo …