Omar Lye-Fook in quintetto con i QCBA

L’icona neo soul inglese Omar Lye-Fook in quintetto con i QCBA

Giovedì 20 aprile, Vecchio Mulino, Sassari (ore 20.30) Venerdì 21 aprile, Poco Loco, Alghero (ore 21.30) Sabato 22 aprile, Il Jazzino, Cagliari (ore 21.30) Atteso debutto sull’Isola il 20-21-22 aprile per il tris di concerti del cantante e compositore Omar Lye-Fook, senza dubbio uno dei più grandi talenti della musica soul del Regno Unito, in scena assieme ai QCBA, ovvero i frontliner Quentin Collins alla tromba e il sassofonista Brandon Allen, musicisti tra i più richiesti e apprezzati nel panorama jazz britannico.

Assieme agli stellari Ross Stanley all’organo hammond e al batterista Ian Thomas, il quintetto inserito nel cartellone di The Jazz Club Network firmato CeDAC, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino e i principali jazz club dell’Isola, eseguirà i brani del nuovo album intitolato “Live At Last”.
Omar Lye-Fook, è uno dei più grandi talenti della musica soul che il Regno Unito abbia prodotto negli ultimi quaranta anni. Lo confermano i grossi consensi raccolti sia dalla critica che da pubblico e l’elenco di artisti leggendari interessati a collaborare con lui, da Stevie Wonder a Carleen Anderson, Angie Stone e tanti altri. La musicalità di Omar, abbinata al suo grande talento nella scrittura, ha un’identità unica e immediatamente distinguibile.

La collaborazione di Omar Lye-Fook con i QCBA nasce da un’idea di due dei più richiesti jazz frontliner della scena inglese, il trombettista Quentin Collins e il sassofonista Brandon Allen. Il quintetto, che comprende anche Ross Stanley all’organo hammond e il batterista Ian Thomas, in esclusiva e per la prima volta in Sardegna, sarà in scena al Vecchio Mulino di Sassari (giovedì 20 aprile, ore 20,30), al Poco Loco di Alghero (venerdì 21 aprile, ore 21.30) e a Il Jazzino di Cagliari (sabato 22 aprile, ore 21.30) con le musiche del nuovo e acclamato album “Live At Last” registrato per la “Ubuntu Music”. Musica originale, raffinata e contemporanea, influenzata dalla leggendaria era Blue Note degli anni Sessanta.

IL CARTELLONE

Tra gli appuntamenti più attesi di tutto il circuito, da segnalare quello con Fabrizio Bosso il 27-28 aprile: universalmente considerato uno dei migliori trombettisti a livello internazionale, il quartetto eseguirà il nuovo e già acclamato disco “We Wonder”. La tromba di Fabrizio Bosso, il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello, il basso e il contrabbasso di Daniele Sorrentino, la batteria di Nicola Angelucci sono i protagonisti assoluti di concerto dedicato al genio musicale senza tempo di Stevie Wonder.

Direttamente da Las Palmas de Gran Canaria, il 4-5-6 maggio, il trio del pianista e compositore José Alberto Medina rende un raffinato omaggio a Bill Evans, uno dei più grandi pianisti jazz di tutti i tempi. Medina, fondatore della Borondon Big Band e creatore di diversi festival, ha registrato oltre 35 album sia come leader che come sideman. ​​​​

Chiusura in grande stile l’11 e 12 maggio con Jas Kayser, la nuova stella della scena contemporanea inglese. Brillante batterista, compositrice e bandleader, Jas Kayser ama esplorare i confini tra jazz e afro-beat, sonorità che l’hanno portata a creare un suo originalissimo timbro musicale. Ruolo da protagonista alla batteria insieme a Lenny Kravitz nel video ufficiale intitolato “Low”, la Kayser sale sul palco accompagnata da Daisy George al basso, Jamie Leeming alla chitarra e Richie Sweets alle percussioni.

About Redazione

Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto al Conservatorio

Il 23 febbraio all’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, il duo composto da …