Alexa Unica Radio
Dinamo: Terrificante sconfitta a Brindisi

Dinamo: Terrificante sconfitta a Brindisi

Incredibile debacle del roster sassarese in puglia

Una Dinamo veramente irriconoscibile quella vista nella gara del 16 aprile contro la New Basket Brindisi nota anche come Happy Casa Brindisi. Contro la squadra pugliese i tifosi sassaresi aspettavano chiaramente l’ennesimo successo da parte di Dowe e compagni tuttavia è arrivata una pesantissima debacle che rimette tutto in discussione non tanto in ottica playoff quanto per ciò che concerne il posto in classifica conseguito fino ad ora dal roster sassarese nel massimo campionato di basket.

Dopo sette successi 2 Ko nelle ultime tre gare

Facciamo notare infatti che dopo l’incredibile serie di successi (ben 7 consecutivi) incamerati dalla Dinamo tra la fine di gennaio (il 29 per la precisione) contro la Victoria Libertas Pesaro al Palaserradimigni e la fine di marzo (il 26 per l’esattezza) contro la Derthona Basket il Banco nelle ultime tre uscite ha totalizzato una vittoria e due sconfitte che certamente non vanificano l’ottimo lavoro fatto dai cestisti sassaresi e dal suo ottimo allenatore ma potrebbero essere un campanello d’allarme che è necessario considerare per il proseguo della Stagione sia che si tratti di regular season o playoff.

Dinamo: Attenta al 4° posto!

La sconfitta contro l’Happy Casa Brindisi al PalaPentassuglia rappresenta una battuta d’arresto che proprio non ci voleva per il Banco in quanto non solo blocca (almeno sul momento) i sogni della compagine sassarese per quanto concerne posizioni che vadano oltre la quarta posizione (visto che anche la Derthona Basket ha subito nell’ultimo match disputato una sonora sconfitta da parte della Pallacanestro Brescia) ma mette in pericolo l’attuale posizione della Dinamo in quanto con questo successo sia il roster brindisino che la Reyer Venezia si avvicinano e non poco in termini di punti ai ragazzi di coach Bucchi.

Dinamo vs Venezia vs Brindisi

Facciamo infatti notare infatti che le due compagini del Continente sono solo a -2 punti dal Banco e quindi il roster sardo dovrà stare parecchio attento a non commettere ulteriori passi falsi se vuole avere una posizione di rilievo nella griglia dei playoff.

La particolare situazione di Varese

Si noti ancora sempre in ottica quarto posto o comunque per quanto riguarda le zone alte della classifica è uscita di scena (almeno per il momento) Varese che nel corso dell’ultima settimana ha subito una penalizzazione di 16 punti che regolano la compagine lombarda all’ultimo posto in classifica.

I precedenti tra la Dinamo e Brindisi

Per ciò che riguarda i precedenti le gare tra le due compagini sono state in tutto 35 .Il roster sassarese in merito a questi confronti risulta in vantaggio 18-16 nel computo totale anche la compagine brindisina è avanti 8-6 nelle partite giocate nel palazzetto di casa.

L’ultima partita tra le due compagini

In merito al gara d’andata la Dinamo vinse abbastanza agevolmente il confronto per 111-93 con Bendzius, Dowe, Kruslin, Jones e Gentile che terminarono la partita in doppia cifra. Questo risultato poteva essere certamente un buon punto di partenza per la partita in terra pugliese. Facciamo notare inoltre che quella fu la prima vittoria di quell’importante serie di successi che permise al Banco di cominciare quella risalita in classifica che gli ha consentito di essere nella posizione che è attualmente.

Gli assenti del match appena trascorso

Nella file sassaresi non giocherà Raspino affetto da noie muscolari mentre Trier prenderà parte alla gara usando una maschera atta a proteggere il naso fratturato recentemente. Sul team avversario non si hanno notizie a riguardo.

Le battute iniziali del primo periodo

Ad inizio partita il match si svolge in maniera molto equilibrata. La gara inizia con Stephens e Rismaa che mettono i primi punti in cascina per le rispettive squadre. Autentico protagonista di inizio partita è certamente Dowe che prima realizza 3 tiri liberi su tre tentativi e anche se Burnell segna nelle fila brindisine il giocatore statunitense classe ’91 brucia ancora la retina con altri punti fondamentali per il roster sassarese.

La continuazione del prima frazione di gioco

Nel proseguo del periodo Perkins mette a segno due liberi mentre dall’altra parte della barricata Stephens consente al team biancoblù di ottenere il nono punto della gara che trova subito la risposta di Brindisi che mette a segno un tiro da 3 con Rismaa che permette a Moscolo e compagni di agguantare il pareggio. Ancora Dowe e Burnell mettono a segno ulteriori punti e poco dopo Reed firma il sorpasso della compagine brindisina. Esso ha breve durata vista la tripla messa a segno dal solito Dowe a metà della prima frazione di gioco.

La seconda metà del primo periodo

L’Happy prima perviene al pareggio grazie allo statunitense Perkins che realizza punti dalla linea dei liberi successivamente trova addirittura il sorpasso per merito del guardia estone classe 2000 Riismaa che brucia la retina con una bomba che sembra condurre la squadra brindisina ad essere la vincitrice della prima frazione. Non accade nulla di tutto ciò in quanto adesso è il turno del Banco a superare in termini di punteggio il roster pugliese con un break di 4-0 che permette a Dowe e compagni di compiere il controsorpasso. In chiusura la bomba di Jones e il tiro da 3 realizzato da Bendzius permettono alla Dinamo di stare ancora davanti (21-20 in favore dei biancoblù). Ed è proprio questo il punteggio con cui termina questa prima avvincente frazione piena di ottimo basket e di sorpassi e controsorpassi veramente avvincenti per tutti gli spettatori del PalaPentassuglia.

La seconda frazione di gara

Il secondo quarto è caratterizzato da svariate imprecisioni sia del Banco che da parte della compagine brindisina. Da segnalare il sorpasso effettuato dall’Happy con Harrison a metà della secondo periodo i tiri dalla lunetta non portati a termine con successo dallo statunitense Dowe e l’ulteriore allungo del roster pugliese ad opera di Bowman e del sempre presente Perkins che permettono alla compagine di coach Marino di portarsi sul 28-23. La Dinamo vogliosa di dar battaglia si riavvicina prima con Gentile e poi con Bendzius che portano i ragazzi di coach Bucchi sul -1 ma vengono subito ricacciati indietro da Reed e dal solito Perkins che attraverso due liberi consentono a Dixson e compagni un margine di sicurezza pari a 3 punti.

Il finale del secondo periodo

La chiusura della seconda frazione si conclude con un tiro libero messo a segno da Bendzius e con un Harrison particolarmente efficace che permette all’Happy di portarsi 34-28. Una bomba del croato Kruslin e due tiri liberi di Mascolo pongono fine alle ostilità nella prima metà di gara che termina sul punteggio di 36-31.

Il terzo quarto

Ad inizio terzo periodo break brindisino con Reed che porta la gara sul +7 in favore della compagine pugliese. La Dinamo risponde subito con una bomba Diop ma viene subito ricacciata indietro da sempre pericoloso in termini cestistici ovviamente Perkins e dall’ottimo Reed che infliggono al Banco un passivo di -8. A questo punto della gara la squadra sassarese si riporta in partita con un parziale di 7-0 con Diop, Robinson e Jones. Nel proseguo di gara Mascolo consente a lui e ai suoi compagni il vantaggio pari ad un possesso e Jones riporta Sassari di nuovo al -1. Il punteggio del match adesso recita 46-45.

L’inspiegabile blackout

A questo punto del match quando la gara accade l’imponderabile. La Dinamo subisce un terrificante parziale di 7-0 da parte dell’Happy che addirittura infligge al roster sassarese un parziale tremendo di 13-0 che tramortisce Bendzius e compagni. A rendere meno amaro il finale della terza frazione i due punti messi a segno da Dowe che portano il punteggio sul risultato di 59-47.

L’ultima frazione di gioco

La gara nell’ultimo quarto prosegue come era finita la precedente frazione di gioco Perkins e compagni prima allungano sul +13 poi mandano Ko la squadra sassarese trovandosi addirittura sul +19. Brindisi non paga del vantaggio accumulato continua a macinare un ottimo basket che le permette persino di arrivare sul +31. La Dinamo ha un piccolo sussulto con Bendzius ma serve a poco visto che i cestisti di Brindisi continuano a segnare numerosi canestri che che portano la gara sul risultato finale di 91-58.

Match successivo

Il prossimo impegno della Dinamo avverrà al Palaserradimigni il 19 aprile alle ore 20.30 contro l’Allianz Pallacanestro Trieste.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

dinamo ospedale

I giocatori della Dinamo in visita al Reparto di Pediatria di Sassari

Natale di solidarietà a Sassari: I giocatori della Dinamo portano gioia ai bambini del Reparto …