Alexa Unica Radio
Matteo Congiu e Makpal Bayetova Responsabile Premio ADesign Award

‘Bisu’ primo letto in sughero: a Matteo Congiu il 1° premio a Milano

‘Bisu’ primo letto in sughero al mondo: Matteo Congiu, ex studente IED di Cagliari, vince a Milano il 1° premio internazionale “A’Design Award”

‘Bisu’ il primo letto di sughero al mondo che unisce funzionalità, etica del benessere, sostenibilità e design, progettato e realizzato da Matteo Congiu, ex studente IED Cagliari. Il giovane product designer di Senorbì, ha vinto oggi il premio A’Design Award and Competition, nella categoria Furniture Design 2023. Il premio è uno dei riconoscimenti più prestigiosi che rappresenta l’eccellenza del design nel mondo (assieme al Premio Compasso d’Oro è il più importante).

La consegna al Salone Milano Design Week 2023

Il Premio gli è stato consegnato oggi dalla responsabile dell’A’Design Award and Competition, Makpal Bayetova, al Salone del Mobile nel corso della Milano Design Week 2023. Il giovane designer è in questi giorni a Milano per presentare la nuova collezione di prodotti di design per l’arredamento di alta fascia “A New Collection of Love”. I prodotti di Matteo Congiu sono una sintesi perfetta tra legno e sughero, passione, qualità, sostenibilità, funzionalità, tecnologia, innovazione, eleganza e bellezza estetica. Così è anche ‘Bisu’, il progetto del letto in sughero che ha conquistato la giuria internazionale di esperti del design fino ad assegnargli questo importante premio.

sughero cork oak 2277630 1920

Il letto in sughero sardo premiato

’Bisu’, come ‘sogno”’ in sardo, e metafora del dormire bene. Protagonista assoluto del progetto di design di questo letto speciale infatti è il sughero, mai usato prima da nessuna azienda per la progettazione di prodotti di arredo. Un materiale naturale che lo ha ispirato sin da piccolo, quando frequentava assiduamente la falegnameria storica e ultra-trentennale di suo padre e di suo zio. La sua passione è durata ancora oggi per le sue creazioni fino al nome del suo brand “OTQ”, semplificazione dal sardo “ottigu” che significa appunto “sughero”.

L’intervista a Matteo Congiu

Racconta Matteo Congiu: “Il sughero è un materiale speciale con cui ho un legame molto forte, perché più di tutti per me rappresenta la Sardegna oltre ad avere tantissime proprietà benefiche”. Poi prosegue: “Qui siamo gli unici a realizzare prodotti di design per l’arredo di sughero. Il sughero è antibatterico, antistatico, antimagnetico, fonoassorbente, termoresistente: è un materiale naturale pregiato e al contempo tecnologico, che con le straordinarie caratteristiche migliora la qualità del sonno”. Prosegue Matteo: ”Mi sono sempre chiesto come mai un materiale con tutte queste proprietà venisse utilizzato quasi esclusivamente per i tappi. Così, ho pensato che si potesse utilizzare per realizzare qualcosa di utile e di intelligente. Ho realizzato questo letto esteticamente e funzionalmente molto pregevole con una tecnologia naturale che sfrutta la natura: il sughero. L’assenza di elementi metallici, la naturalezza del materiale, le proprietà antistatiche, le forme stondate del letto proteggono il riposo. Questi elementi particolari contrastano l’azione destabilizzante dei flussi magnetici ed elettrostatici”.

La crescita e l’esperienza professionale in Sardegna

Prosegue Matteo Congiu: “Per me è un grande onore essere stato premiato in un concorso internazionale così importante. Ringrazio la giuria per aver apprezzato il mio progetto Bisu, un premio che dedico alla Sardegna. È una terra splendida, viviamo in un posto meraviglioso, abbiamo dei materiali naturali incredibili, e noi siamo capaci di fare tante cose. Viviamo in un’epoca in cui oggi vivere e fare il product designer in un’isola non è più limitante, grazie a un click, nel web”. E conclude: “Studiare, aggiornarsi, essere molto curiosi, fare esperienze lavorative fuori, viaggiare, frequentare le fiere nazionali e internazionali, creare una rete di contatti, sono le basi fondamentali su cui investire. Ti permettono di restare in Sardegna avendo clienti da tutto il mondo, dagli USA fino agli Emirati Arabi”.

Matteo Congiu è attualmente anche docente IED Cagliari nei corsi di Product e Interior Design.

L’azienda di famiglia

‘Bisu’ è anche il primo progetto che ha realizzato con la sua azienda. Matteo Congiu l’ha fondata nel 2018, nella sua Sardegna. Dopo il diploma allo IED Cagliari in Product Design, un Master con la Samsung, un’esperienza lavorativa di 5 anni allo IED di Milano e premi nazionali e internazionali. ‘Bisu’ è un’idea di innovazione che mette insieme l’esperienza di 4 decenni per la lavorazione del legno e del sughero dell’azienda di famiglia. ‘Bisu’ rappresenta l’attuazione del sogno progettuale del giovane creativo, erede della tradizione, artigianale e innovativa.

L’A’Design Award and Competition

L’A’Design Award oltre al prestigioso riconoscimento, aiuta i designer selezionati promuovendo i loro progetti migliori. Inoltre offre loro un trofeo speciale, un certificato di eccellenza nel design, il logo del vincitore e l’annuario dei progetti premiati.

Il Progetto ECOCENTRICO

IED Cagliari sarà inoltre presente fino al 23 aprile alla Milano Design Week con quattro studenti IED di Cagliari attraverso il progetto “Ecocentrico”. Questo è uno spazio divulgativo aperto al pubblico che coinvolge studenti selezionati dalle sedi del Gruppo IED fra Italia, Spagna e Brasile. Il significato ‘Ecocentrico’ si lega alla concezione filosofica per cui la natura ha valore nella sua totalità più che in ogni sua singola parte. Il progetto è nato dalla partnership con Giacimenti Urbani, associazione che si occupa di riduzione dello spreco di risorse e dell’attivazione di percorsi di economia circolare dal basso. Sono sette i laboratori visivi, sonori e materici e attività interattive all’interno di questo spazio curate dagli studenti. Per IED Cagliari partecipano Andrea Andronachi e Alice Mele di Interior Design; Federico Spiga e Matthias Melis del corso di Product Design. Tutor del progetto l’architetto Paola Riviezzo, docente nel corso di Interior Design.

About Giovanni Maria Pisanu

Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Università di Sassari

“Heritage Experience Design Scientific School”

Aprirà i lavori il grande graphic designer Isidro Ferrer Sta per iniziare la Heritage Experience Design Scientific School, …