Alexa Unica Radio
arti visive in sardegna

Arti visive in Sardegna nel terzo millennio

Che si terrà Alla Fondazione del Banco di Sardegna a Cagliari

Il 20 aprile, alle ore 18.00, nei locali della Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari, si terrà la presentazione del volume Arti Visive in Sardegna nel terzo Millennio, di Roberta Vanali edito da La Zattera.

Presenta Alessandra Menesini critica d’arte, curatrice e giornalista che incentrerà il suo intervento sull’analisi della struttura del libro, sulle voci che lo compongono e sugli intenti dell’autrice per una panoramica dello stato attuale del contemporaneo in Sardegna. Saranno inoltre presi in esame alcuni degli artisti storici presenti nel volume. Interverranno alla presentazione Franco Masala, autore della prefazione e l’editor del libro Alberta Zancudi.

Arti visive nel terzo millennio

Costituito da 80 interviste realizzate nel corso di oltre vent’anni ad artisti, critici, collezionisti, galleristi e operatori culturali, il libro ha l’obiettivo di restituire il panorama delle arti visive in Sardegna attraverso le loro testimonianze. Dando voce alle influenze che hanno segnato il percorso di ognuno degli artisti, gli eventi determinanti della loro carriera, le linee fondamentali che conducono alla personale cifra stilistica e all’individuazione degli elementi espressivi, mediante un rapporto di ascolto, fiducia e collaborazione instaurato negli anni.
Scrive nella prefazione il prof. Franco Masala: Il terzo millennio ha già vent’anni e forse consente di tracciare un primo consuntivo in diversi ambiti. È ciò che fa Roberta Vanali, forte della ormai lunga militanza nel campo della critica d’arte contemporanea, riguardo alle vicende artistiche della Sardegna. Mediante un approccio decisamente originale, l’intervista diretta, l’autrice delinea un quadro estremamente interessante dello stato dell’arte nell’Isola attraverso riferimenti ad artisti ben noti e consacrati ma anche a giovani ed emergenti che, pure soltanto a un primo sguardo, delineano un risultato vario e sfaccettato. Disseminate in diverse riviste cartacee o sul web, e quindi on line, le interviste sono qui disponibili tutte insieme, consentendo una visione completa che ciascuno può ricomporre secondo i propri interessi.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …