Alexa Unica Radio
Lara Solano vince il Premio internazionale “S’Empatia”

Lara Solano vince il Premio internazionale “S’Empatia”

Importante riconoscimento ad un nota artista spagnola

«Nello Spazio per Artist* S’ALA ci si cura delle persone, ed è la cura delle persone che ha fatto la differenza». Con queste affermazione l’artista spagnola Lara Solano, indiscutibilmente emozionata, ha salutato in diretta streaming da Vitoria-Gasteiz, in Spagna, l’attribuzione del primo Premio Internazionale per Arti performative S’Empatia, datole dai giurati «per le sue esibizioni in ambito comunicativo ed empatico e per una carriera artistica con un forte sguardo comunitario».

Il presentatore e la collaboratrice del premio

La serata del premio avvenuta sabato che ha avuto un enorme afflusso di pubblico ha avuto come presentatore da Moreno Solinas, direttore artistico di S’ALA. A collaborare con lui la ballerina Margherita Elliot, nello Spazio di via Asproni a Sassari.

L’attività artistica della Solero

L’artista spagnola ha 38 anni ed è produttrice e curatrice indipendente con una laurea in Arti Teatrali Europee e un master in Pratiche Sceniche e Cultura Visiva. Tra le sue virtù sono state riconosciute “la cura e il supporto per gli altri”, aspetti importanti in quanto incredibilmente presenti nell’esistenza di Carlo Solinas.

La figura di Carlo Solinas

Il premio è infatti rivolto alla sua memoria. Egli fu imprenditore, titolare dello storico negozio di tessuti “Viale” di Sassari, già massimo esponente del Teatro Verdi e filantropo è venuto a mancare nel 2021, Solinas è stato per moltissimi anni promotore di giovani artisti e di realtà performative emergenti.

Le dichiarazioni del figlio

«Vogliamo che la qualità del prodotto artistico sia affiancata alla capacità di connettersi con il pubblico e le persone, creando nella relazione reciproca un effetto farfalla» – ha affermato Moreno, che è il figlio minore di Carlo. Nelle parole della giuria, essere simpatici significa «ricordarsi della comunità e del considerare che le nostre azioni dentro S’ALA e dentro i teatri hanno importanti ripercussioni sugli altri».

La provenienza degli artisti

Tutti i 15 artisti, che giungono non solo dalla Sardegna o dall’Italia ma anche da altre parti del mondo hanno preso parte all’evento sia on line che in presenza, hanno superato la cernita tra gli artisti in residenza nello Spazio S’ALA nel corso del 2022.

La premiazione

Tonito Solinas (un altro figlio di Carlo Solinas)e la drag queen la ‘La Trave nell’okkio’ che ha proclamato di fronte a degli spettatori entusiasti il nome della vincitrice si sono occupati della cerimonia di premiazione.

Cosa ha ricevuto l’artista come premio

L’artista ha beneficiato di un premio in denaro e un trofeo costituito da un paio di forbici d’oro, simbolo dell’importante opera come imprenditore di Solinas e della consorte nella rivendita di tessuti di famiglia.

Quanto è durata il premio

La rassegna è continuata fino a notte fonda con musica house del dj set di MGH e musiche riguardanti la sound system culture.

Le origini di S’ALA

“S’ALA Spazio per artist*”nacque nella città sassarese tra il 2016 e il 2018, come centro di residenze artistiche, sperimentazione e formazione ma anche come casa di produzione della compagnia Igor x Moreno.

Chi sostiene il premio

La Regione Autonoma della Sardegna, il Ministero della Cultura, Fondazione di Sardegna ed enti privati internazionali hanno appoggiato la manifestazione.

Il primo di una serie di eventi

Con il premio “S’Empatia”, a S’ALA ha inizio una stagione di avvenimenti che nel 2023 porterà a Sassari manifestazioni , teatro, balli e musica.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Week end all’Astra con “Sarto per Signora”

“Sarto per Signora” prosegue così la rassegna di prosa organizzata dalla Compagnia Teatro di Sassari …