Il Cus sconfitto dall'Alma Patti

Il Cus sconfitto dall’Alma Patti

Sconfitta indolore delle cussine contro il team messinese

Dopo la sconfitta nella gara di recupero contro la Cestistica Spezzina (terza forza del campionato prima del match contro le universitarie) avvenuta aprile a Sa Duchessa il Cus Cagliari rimedia purtroppo una sconfitta anche contro la compagine siciliana dell’Alma Patti.

Era meglio concludere la Stagione regolare in modo diverso

Sicuramente una debacle fortunatamente indolore per le ragazze allenate da mister Xaxa visto che avevano già messo in cassaforte un posto per i playout .Comunque una battuta d’arresto che fa male sia per il morale sia perchè comunque si voleva concludere la Stagione regolare con successo.

Il primo avversario del Cus nei playout

La vittoria avrebbe portato ulteriore fiducia e grinta al roster cagliaritano in vista della prima gara di post season che avverrà domenica 23 aprile contro la Basket Girl Ancona. La squadra marchigiana che nella stagione regolare ha totalizzato 20 punti classificandosi al 10° posto sarà il primo ostacolo da superare per le cussine per rimanere nella Serie A2.

La certezza

Speriamo anzi siamo certi che le ragazze del Cus faranno del loro meglio e onoreranno le gare nel migliore dei modi in modo tale da conseguire l’obiettivo che tutti i tifosi di questo team sperano cioè la permanenza del roster cagliaritano in questa categoria.

La prima frazione di gioco

Probabilmente appensantite dalle fatiche dovute all’ impegno avvenuto nel corso della settimana le ragazze di coach Xaxa iniziano la gara subendo l’ iniziativa del roster avversario che si porta sul 10-2 e a fine primo quarto riesce addirittura ad incrementare il divario di punti che arriva a toccare il +12 (20-8 in favore del team sicialiano in chiusura di prima quarto).

Il secondo periodo

La seconda frazione di gara continuano anche peggio con l’Alma Patti che continua a giocare un ottimo basket che consente alla compagine messinese di portarsi sul 28-10 in particolar modo grazie alla performance della Pilabere. Le cussine con l’apporto della Gagliano e della Puggioni riducono lo svantaggio con il risultato che a fine primo quarto si trova sul punteggio di 30-15 in favore del roster siciliano.

Il terzo quarto

Al rientro dall’ intervallo lungo scende sul parquet un altro Cus. Le universitarie infatti con l’asse GiangrassoCaldaro riescono a ridurre il divario di punti fino al -5 (36-31 in termini di punteggio).Non intimorite da ciò Sarni e compagne reagiscono subito e attraverso la Moretti che suona la carica infilano un parziale di 7-2 che permette al team di coach Buzzanca di riportarsi sul +10 (43-33 al ’30 minuto di gara).

L’ultima frazione di gara

L’ultimo periodo di gioco l’Alma Patti non si limita ad amministrare il vantaggio conseguito ma addirittura lo incrementa. Tanto che il match si conclude sul risultato di 63-48 in favore del team siciliano.

Le dichiarazioni di mister Xaxa a fine gara

“Abbiamo approcciato male la gara – afferma il coach – non era semplice trovare la giusta mentalità per questa gara, visto che la nostra testa è già alla serie playout contro Ancona. Di positivo c’è senz’altro la reazione del terzo quarto: avevamo chiesto alle ragazze di cambiare rotta e lo hanno fatto. La capacità di venire fuori dalle situazioni complesse ci potrà senz’altro tornare utile nelle prossime gare”

Risultato

CUS Cagliari-Basket Patti 48-63

Statistiche del match

CUS Cagliari: Puggioni 8, Caldaro 9, Giangrasso 15, Stawinska 4, Striulli, Paoletti 3, Venanzi 1, Brun, Saias 4, Scanu, Gagliano 4, Testoni ne. All. Xaxa

Alma Patti: De Giovanni 2, Botteghi 13, Pilabere 7, Miccio 9, Verona 12, Moretti 6, Bardarè, Armenti ne, Sciammetta 2, Sarni 12. All. Buzzanca

Parziali

8-20; 15-30; 33-43

Arbitri

Gai e Capatan

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Grande Dinamo ma vince Milano!

Ottima prestazione della squadra sassarese contro il team meneghino Dopo la battuta d’arresto avvenuta sabato …