alimentazione e salute

“Cibo e salute” a Cagliari con Debora Rasio

“Cibo e salute”, un convegno dell’Accademia Italiana della Cucina il 21 aprile a Cagliari con Debora Rasio

Venerdì 21 aprile 2023 alle ore 17 presso la Sala Conferenze de L’Unione Sarda in piazza L’Unione Sarda 1 a Cagliari si terrà il Convegno “Cibo e salute… Cibo è salute?” Organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Cagliari.
Il convegno fa parte dei numerosi eventi conviviali che la Delegazione di Cagliari ha messo a punto per il 2023. In occasione dei 70 anni di fondazione dell’Accademia Italiana della Cucina, associazione culturale prestigiosa, che ha delegazioni in tutto il mondo e dal 2003 anche “Istituzione Culturale” della Repubblica Italiana.
L’apertura dei lavori, moderati dal Direttore de unionesarda.it Dott. Ivan Paone, è affidata al Delegato di Cagliari dell’Accademia, Dott. Roberto Pisano.
La Dott.ssa Debora Rasio, nota oncologa e nutrizionista, autrice di numerosi libri best seller, spesso ospite di trasmissioni radio-televisive nazionali. È considerata una vera e propria autorità in materia di sana alimentazione, tratterà l’interessante tema “Cibo e salute”.
A seguire la relazione della Dott.ssa Alessandra Guigoni, antropologa culturale “La Sardegna terra dei centenari”. Incentrata sulla Blue zone sarda e il rapporto tra lunga vita in salute e cibo, genetica, ambiente.
Centrale la trattazione del Dott. Roberto Pisano, che è anche medico e sommelier, su “Il vino: alleato o nemico” un tema molto attuale e discusso tra appassionati ed addetti ai lavori.
Chiude la rassegna la relazione “Mangiare in modo sano fuori casa non è così difficile” del noto Chef e imprenditore Luigi Pomata, nativo di Carloforte e profondo conoscitore della cucina di mare sarda.
Seguirà un dibattito pubblico con i relatori. La partecipazione al convegno è gratuita e non occorre prenotazione.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …