saline molentargius

Molentargius: progetto di ricerca UE con Unica

Nella sede del Parco naturale regionale Molentargius-Saline, il 30 marzo scorso si è tenuta la presentazione delle attività da portare avanti nel territorio del parco per il progetto Coevolvers, in collaborazione con l’Università di Cagliari, l’Ente Parco (con il Ceas, Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) e l’Associazione per il Parco, all’interno del Protocollo d’Intesa recentemente stipulato tra l’Ente Parco e l’Università di Cagliari.

A Molentargius, al progetto organizzato e condotto da Ferdinando Fornara (ordinario di Psicologia sociale) e Roberta Fadda (associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione), hanno preso parte vari rappresentanti locali di istituzioni, associazioni e scuole. Tra loro il vicesindaco del Comune di Cagliari, Giorgio Angius, il presidente dell’Associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto, Vincenzo Tiana, e Luisanna Massa del settore Ambiente dell’Ente Parco.

Le iniziative del progetto si svolgeranno nel parco di Molentargius. Consisteranno in attività creative, animazioni e giochi mirati a conoscere le specie di piante e di animali. Previsti incontri di meditazione e di confronto sulla gestione sostenibile dei luoghi.

Il concetto è stato recentemente ribadito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ma in pratica non si è ancora stati in grado di indirizzare e sostenere una giusta trasformazione delle abitudini collettive in direzione della sostenibilità. Allo stesso modo non si riscontra un livello di informazione, di condivisione e coinvolgimento. Tale da includere e rendere protagonisti la maggior parte degli stessi beneficiari del cambiamento. Tutti noi, in particolare gli individui marginali e vulnerabili. Ma anche l’intero pianeta, popolazioni animali e vegetali comprese.

Il progetto ha una serie di scopi, tra cui l’esplorazione di nuovi tipi di pratiche e modelli di governance; la messa a punto di soluzioni basate sulla natura; l’incremento della consapevolezza sui problemi legati all’uso e alla manutenzione del territorio; la promozione del rispetto dell’ambiente e del senso di appartenenza al luogo-parco.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Campus-MIND-progetto

EU FACTOR NEXT: “Il nuovo campus universitario nell’Area MIND”

Milano Innovation District: Nasce il nuovo campus scientifico. Un polo di eccellenza per la formazione …