Sharper Night 2024
Ovodda Experience

Ovodda Experience: alla scoperta del territorio

La seconda edizione dell’Ovodda Experience si prepara ad accogliere partecipanti da tutta l’Isola.

Il 21, 22 e 23 aprile in programma la seconda edizione ”Ovodda Experience”. Una manifestazione che punta sul turismo lento e sostenibile, ma anche a valorizzare il territorio. Il grande evento sarà anticipato da un’inaugurazione a Cagliari nel rione Castello il 14 aprile ore 19:00.

Ovodda Experience” comprende: visite guidate all’interno delle aziende del territorio, degustazioni di svariati prodotti tipi locali, attività di esplorazione territoriale con escursioni a piedi e in bici a cura dell’Associazione Doghàndelas, intrattenimento musicale del Coro Zente Sarda di Ovodda e degli organettisti Antonio Marongiu e Giovanni Antonio Mattu. Inoltre ci saranno altri appuntamenti musicali curati dell’Associazione Musicale Sonàla, con il duo WhiteFang e la band Panki Alma. Infine non mancheranno le attività rivolte ai bambini: dallo sport al lago ai laboratori ricreativi.

L’evento è organizzato dal Comune di Ovodda e dal Centro Commerciale Naturale di Ovodda. Parola chiave dell’evento, valorizzare l’unicità dei luoghi, del territorio e delle realtà produttive locali. Le aziende ovoddesi saranno aperte alle visite guidate il 21 e il 22 aprile. Questo permetterà di immergersi all’interno dell’economia locale e si potrà oltretutto assistere ai processi produttivi.

Prima tappa, venerdì 21 aprile, visita al Caseificio Marongiu. Si avrà modo di degustare il Pane Carasau nel Panificio Logias e nel Panificio Soru. Il percorso si dividerà con diverse dimostrazioni dei processi produttivi del sughero e del granito nelle aziende Suber Extra e Marras Graniti. Verranno proposti pranzi tipici organizzati dagli agriturismi del paese Agriturismo Badu e Honne e Agriturismo Perughe, dalla trattoria “La Rusticana” e dal ristorante “Punto Zero” che hanno studiato dei menù ad hoc “Ovodda Experience“, con dei piatti tipici paesani.

Seconda tappa, sabato 22 aprile, visita alla Centrale Idroelettrica del Taloro. L’impianto accoglierà tante attività legate alla manifestazione: degustazioni enologiche, laboratori sensoriali a cura di Slow Food e Agenzia Laore. Infine ci saranno attività sportive con il tiro con l’arco al lago, a cura dell’Associazione Doghàndelas affiliata FIE e gli Arcieri Orani Asd. L’evento si concluderà, domenica 23 aprile, con festeggiamenti in onore del Santo patrono San Giorgio Martire e i balli in piazza Gennargentu.


About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

aeroporto passeggeri

Boom di passeggeri negli aeroporti del nord Sardegna

I numeri estivi degli aeroporti di Olbia e Alghero non conoscono flessioni: traffico aereo in …