Alexa Unica Radio
Culturefestival

XVI edizione del Culturefestival

Giovedì 13 aprile a Sanluri prende il via la XVI edizione del Culturefestival

Giovedì 13 aprile a Sanluri, prende il via la XVI edizione del Culturefestival. Manifestazione organizzata dall’associazione Sardinia Pro Arte, dietro la direzione artistica del violinista e compositore Simone Pittau. Simone Pittau ha debuttato come direttore d’orchestra a soli 30 anni con la London Symphony Orchestrae, incidendo un CD presso gli Abbey Road Studios di Londra.

Culturefestival nasce nel 2008. Manifestazione che abbraccia tutte le arti: musica, teatro, danza, letteratura, poesia, pittura, scultura, ceramica, cinema, fotografia, artigianato artistico, architettura e ambiente. L’obiettivo della manifestazione, è quello di promuovere la Sardegna e valorizzare i giovani nei vari ambiti artistici.

Fino a fine novembre la grande musica internazionale approderà in otto diversi luoghi della Sardegna: Sanluri, Stintino, Mogoro, Gergei, La Maddalena, Cagliari, Gavoi e Golfo Aranci. La grande musica internazionale farà incursione anche in Toscana. Sono una ventina gli appuntamenti che vedranno sull’isola, alcuni tra i grandi nomi del firmamento jazz ma anche diversi talenti sardi. Sono in arrivo Tom Kennedy insieme a Dave Weckl, Eric Marienthal, Mike Stern, Mario Biondi, Daniele di Bonaventura, Pilar Patissini, Louise Marshall e la Spyro Gyra Band. In arrivo anche numerosi artisti sardi Paolo Carrus, Francesca Corrias, il Mauro Mulas Trio e il duo jazz composto da Massimo Ferra e Mike Taras. A questi ultimi è affidato il taglio del nastro dell’edizione 2023 del Culturefestival.

Giovedì 14 aprile ore 21.30, il duo jazz si esibirà nel suggestivo beer lab Restaurant Nanumoru di Sanluri, via Carlo Felice 144. Faranno un concerto intitolato “12 strings jam”. Il duo chitarristico di Massimo Ferra e Mick Taras riesce con successo a creare un insieme di tutte le sonorità internazionali, con un repertorio che comprende Beatles, Alicia Keys, Weather Report, Earth Wind and Fire e tanti altri. Sarà proposta una versione bluegrass di Non Potho Reposare. Il tutto arrangiato con due chitarre. L’obiettivo è quello di regalare agli ascoltatori una serata dedicata alle sei corde, che bilancia alla perfezione tutti i temi classici.

Dopo giovedì, il prossimo appuntamento con il Culturefestival il 20 aprile, al Nanumoru di Sanluri. Ci sarà un concerto che vedrà sul palco una formazione tutta sarda: il Mauro Mulas Trio, formato da Mauro Mulas alle tastiere, Pierpaolo Frailis alla batteria e Alessandro Atzori al contrabbasso.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

dervish di ziya azazi, sanluri

“Dervish” Le danze sufi di Ziya Azazi arrivano in Sardegna

Settimana prossima le danze sufi con “Dervish” di Ziya Azazi, direttamente a Sanluri, Macomer, Alghero …