Alexa Unica Radio
Area della Ricerca del CNR di SS

Cnr di Sassari, Area della ricerca: progetto “Il respiro del futuro”

Area della Ricerca del Cnr di Sassari: il progetto “Il respiro del futuro” per un futuro più verde e sostenibile.

Il 12 aprile alle ore 11.30, presso l’Area della ricerca del Cnr di Sassari si svolgerà una manifestazione per la messa a dimora di alberi e arbusti. Questa iniziativa fa parte del progetto “Il respiro del futuro” promosso dal Cnr e realizzato in collaborazione con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri. Questo significa che il progetto coinvolge diverse organizzazioni che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Saranno presenti la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, il Direttore generale Giuseppe Colpani e il Comandante della Regione Carabinieri forestale Lazio, Generale di Brigata, Cinzia Clementina Gagliardi, oltre alle autorità locali.

Celebrazioni per il suo Centenario

“Il respiro del futuro” è un progetto promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione delle celebrazioni per il suo Centenario.

Al progetto “Il respiro del futuro” parteciperanno anche cinque classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “N. Pellegrini” di Sassari. Questi studenti si occuperanno della comunicazione grafica e della fase esecutiva in situ. Questo significa che avranno un ruolo attivo nella realizzazione del progetto e contribuiranno alla sua riuscita.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari. L’idea ispiratrice del progetto è di creare un piccolo orto botanico selezionando specie non autoctone della Sardegna. L’iniziativa “Il respiro del futuro” vuole sottolineare l’importanza del patrimonio vegetale per la sostenibilità ambientale e la biodiversità. Inoltre, vuole evidenziare il ruolo delle piante nella mitigazione degli eventi meteorologici estremi. Ma promuove la coesione sociale attraverso la creazione di paesaggi urbani verdeggianti. In allegato al messaggio si troverà il programma della giornata, la planimetria delle aree verdi, la locandina del ciclo di eventi e un’immagine dell’Area della ricerca Cnr di Sassari.

Il Cnr è un Ente nazionale che svolge attività di ricerca in diversi campi

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale che svolge attività di ricerca in diversi campi. Tra questi ci sono le scienze biomediche, la chimica e la tecnologia dei materiali. Ci sono la terra e l’ambiente, l’ingegneria, l’ICT, l’energia e i trasporti. Vi sono la fisica e la materia, le scienze umane e il patrimonio culturale e il bio e agroalimentare. Questo significa che il CNR si occupa di una vasta gamma di argomenti di ricerca per promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico in Italia.

La sede dell’Area della Ricerca di Sassari ospita al suo interno 6 istituti CNR (Istituto per la Bioeconomia, Istituto di Chimica Biomolecolare, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri, Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica, Istituto di Scienze delle Produzioni Animali, Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo) raccolti in tre edifici principali su una superficie complessiva di 6.200 metri quadrati.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco …