Alexa Unica Radio
A Teatro si discute di disabilita

A Teatro si discute di disabilita

Importante avvenimento teatrale

Superabile 14 aprile alle ore 21 discute del mondo, di quel mondo che non si arresta alla prima occhiata, ma oltrepassa il clichè della definizione. Si parla della disabilità, incominciando dai rapporti profondi degli individui, tutte così diseguali e complesse. Un opera di teatro dove un regista disegnatore munito di lavagna crea per il pubblico un mondo costituito da segni all’interno del quale gli attori sono sommersi come in una sorta di fumetto vivente.

L’appuntamento a teatro

“E voi che ci guardate, come ci vedete?” affermano i 5 artisti di cui 2 in sedia a rotelle, che si raccontano, ponendo idealmente nel percorso lo spettatore. La loro vita quotidiana è l’area in cui sono presenti le aspirazioni, l’entusiasmo, ma anche le occhiate degli altri, il bisogno di essere accompagnati, la carenza di intimità, la mancanza di autonomia che è quindi la perdita di un privato. Si ride e ci si commuove, con leggerezza e ironia, grazie alla chance offerta a questi giovani di far accedere il pubblico nelle loro esistenze, di aprire al loro mondo, con uno sguardo in grado anche di dileggiare la durezza della realtà.

Il riconoscimento ricevuto

Lo spettacolo ha conseguito l’EOLO AWARD 2018 in quanto è stata la più importante novità del teatro per l’infanzia e la gioventù 2017

…e perchè

“per la capacità che hanno i suoi protagonisti in carrozzella e non, di mettere in scena, semplicemente, con naturalezza e grande forza espressiva la loro quotidianità, con i loro sogni, le loro difficoltà nel muoversi, ma soprattutto le necessità di non poter mai essere autonomi, di non poter essere mai capaci di vivere una propria sana intimità, dove, sempre, sempre, gli sguardi degli altri risultano pieni, zeppi di pregiudizi e di stereotipi. Le illustrazioni create dal vivo da Michele Eynard della compagnia Luna e Gnac, anche regista dello spettacolo guidano l’intero spettacolo, dentro le quali gli attori si muovono coerentemente a loro piacimento con assoluta perizia interpretativa”.

Il successo dello spettacolo di teatro anche altre lingue

L’evento ha avuto molteplici repliche nel Belpaese e fuori dai confini nazionali. È stato tradotto in tedesco, russo e catalano.

Le manifestazioni a cui ha partecipato

Ha preso parte ai seguenti rassegne internazionali come: Festival Inklusives Theater Innsbruck (A), Festival Grenzgänger Monaco (D), Orme Festival Lugano (CH), Mostra Igualada (ESP), Festival Proteatr Mosca (RUS), Festival Internazionale Arrivano dal mare Gambettola (I), Festival SEGNALI Milano (I)

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …