sardum trekking calette sardegna AI

La pasquetta suggerita dall’intelligenza artificiale parla sardo

E’ ormai boom dell’artificiale creativa ed è tempo di testare e fare opportuno tuning dei motori di intelligenza artificiale disponibili.

Il team della pmi innovativa iinformatica, nota per il progetto di valorizzazione Sardum, Su Giogu de Sa Sardigna, gioco di carte con ebook in lingua sarda, ha testato con opportuno tuning l’intelligenza artificiale artistica e ha immaginato con il motore Midjourney la pasquetta in terra sarda.

Midjourney, fondato da David Holz, è un laboratorio di ricerca e il nome del programma di intelligenza artificiale del laboratorio che crea immagini da descrizioni testuali. La piattaforma di intelligenza artificiale permette di creare foto realistiche e illustrazioni incredibili non è complicata. Il bello è che per usare Midjourney non serve conoscere i rudimenti della grafica digitale o Photoshop: basta inserire i giusti comandi testuali nel suo prompt per ottenere in pochi istanti l’immagine che risponde ai nostri desideri.

Il motore Midjourney risulta particolarmente vocato ad immagini realistiche con elevato livello di dettaglio e ha immaginato la pasquetta a fare trekking fra le bellissime calette sarde, in esplorazione nell’archeologia dei Nuraghi e Tharros, ad affollare il magnifico Poetto di Cagliari e a condividere una allegra grigliata in armonia nelle aree attrezzate dei boschi dell’isola.

Giulio Setzu, responsabile del progetto Sardum afferma “ L’intelligenza artificiale presenta alcune delle molteplici soluzioni per vivere in armonia il lunedì di Pasquetta all’insegna del turismo di prossimità scegliendo la meta sarda che abbraccia maggiormente i propri interessi”.

Come funziona

Una volta avuto l’accesso a Midjourney, per iniziare a creare immagini dobbiamo entrare in una delle stanze della sezione Newcomer Rooms, chiamate newbies e seguite da un numero, che si trovano nella colonna di sinistra. Per generare un’immagine, basta cliccare nella stringa di testo di Midjourney (accanto al “+”) e digitare il comando “/imagine” seguito nel prompt da una descrizione testuale dell’immagine che abbiamo in mente. Ad esempio, digitando “/imagine the night sky full of fireworks”, Midjourney inizierà a generare 4 immagini del cielo notturno illuminato dai fuochi d’artificio. Durante il primo utilizzo di Midjourney, avremo accesso a un periodo di prova gratuito che ci permette di usare il servizio per 200 minuti al mese. Dopodiché, dovremo sottoscrivere un account premium se vogliamo continuare a utilizzarlo.

About Redazione

I Lapola: 37 anni di risate in Sardegna

Dalla Marina di Cagliari al piccolo schermo: una comicità irriverente della Lapola I Lapola, gruppo …