UnicaRadioTV radiovisione tv radio streaming

Unica Radio sbarca anche in video TV

Ascoltaci e guardaci anche in video. Unica Radio sbarca anche in video su Telegram e Twitch. I programmi saranno visibili anche in diretta streaming video.

Dal 7 aprile 2023 Unica Radio apre ufficialmente il suo canale televisivo in simulcast radio-tv-app di Unica Radio. Si tratta di un traguardo che porta la radio degli studenti universitari di Cagliari a tagliare per prima il traguardo in simulcast in video tra le radio universitarie italiane. Da oggi Unica Radio sarà disponibile anche in video con un suo canale TV che trasmetterà 24/24 tutto l’anno.

Una rotazione musicale fatta solo di grandi successi con i video dei brani. Una banda scorrevole con le informazioni in tempo reale farà compagnia all’ascoltatore. A breve inoltre partiranno i programmi video in diretta all’interno dei studi radio-televisivi. Il canale aperto il 7 aprile 2023 è in fase sperimentale e vedrà nel tempo una serie di aggiornamenti e sviluppi.

Il 2022 è stato per Unica Radio un anno di rinnovamento, sviluppo tecnologico e conversione della propria programmazione e struttura in digitale che culmina con l’inaugurazione e l’attivazione di un proprio canale in radiovisione. Si chiama Unica Radio TV e vuole essere un media di riferimento per i giovani, gli studenti universitari e il territorio di Cagliari ed hinterland. Anche Unica Radio rompe il silenzio e il tabù della radio passando alla radiovisione. Il fascino della radio continua anche nel video nel nuovo canale video.

La radiovisione

Unica Radio entra nel mondo del video digitale della radiovisione. Due per ora le piattaforme attivate per poter seguire la programmazione video di Unica Radio. Da una parte il canale Tv su Twitch, dall’altra invece il canale Telegram che ospita oltre alla notizie anche lo streaming. La radiovisione è – come la definiva Maurizio Costanzo – una radio che studia da televisione. Si tratta dell’evoluzione del medium della radio, una declinazione e una sua innovazione. La radio è sempre data per spacciata ed invece puntualmente rinasce.

La testata, registrata al Tribunale di Cagliari, al Roc (Registro nazionale operatori comunicazione), è diretta da Simone Cavagnino. Il presidente onorario è Carlo Pahler, fondatore e responsabile tecnoco e sviluppo.

Podcast e DAB+

Unica Radio è sempre attenta all’innovazione. Unica Radio è nativa podcast sin dalla sua nascita nel 2007. Per le sue produzioni si è aggiudicata importanti riconoscimenti europei e nazionali. L’ultimo nel 2022 nel corso del festival nazionale delle radio universitarie, a Catania, la radio degli studenti dell’ateneo cagliaritano vince un nuovo riconoscimento con ”Dietro le quinte”, format dedicato alla musica classica in programma al Teatro lirico di Cagliari.

Lunedì 10 dicembre 2018 è una data storica per la radiofonia universitaria italiana. Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari, entra nel digitale grazie a un accordo con il consorzio DigitalRadio Group e attiva la sua trasmissione sul canale 10A.

Il futuro è video

“La transizione verso la radiovisione” è il rapporto di ricerca presentato da Censis in diretta streaming il 18 Marzo 2021 e che ha indagato i nuovi modi di vivere e di intendere la radio secondo gli Italiani.

Come emerge dalla ricerca, se in tempo di pandemia la TV nazionale  ha registrato un aumento dell’ascolto medio del 37% rispetto allo stesso periodo del 2019, la radio si è trovata ad affrontare una situazione più complicata, per cui si è reso necessario rivedere le proprie regole del gioco e operare tutta una serie di cambiamenti.

A seguire più spesso la radiovisione, sono per la maggior parte uomini della fascia 35-64 anni, con diploma di scuola superiore e un’occupazione, seguiti dalle fasce 18-34enni  e poi in piccola percentuale i 65enni di cui il 73.9% dichiara di non sapere cos’è la radiovisione.

Si arricchiscono inoltre le forme di interazione tra utente e radio, aumentano gli accessi ai siti delle emittenti, i download delle app, l’invio dei messaggi, il seguito di podcasts e i commenti anche in diretta sui contenuti.

About Redazione

metaverso virtual

Il metaverso: realtà virtuale prende vita

Il metaverso: la realtà virtuale prende vita!