Alexa Unica Radio
Is.Be Filosofia pratica

Sassari: ritorna l’OffilaFi dell’Istituto Camillo Bellieni

Il 15 aprile ritorna a Sassari, l’OffilaFi dell’Istituto Camillo Bellieni con l’Is.Be la filosofia è accessibile a tutti.

L’Istituto Camillo Bellieni di Sassari riprende le attività dell’Officina Filosofica che ha suscitato interesse a partire dal 2015. Infatti, Sabato 15 aprile ore 17.30, presso la sala al piano terra di Via Maddalena 35, la presidente Is.Be, Maria Doloretta Lai, presenterà un nuovo percorso. L’idea era di permettere a chiunque, attraverso seminari e laboratori accattivanti di facile comprensione, di avvicinarsi a una materia spesso considerata inaccessibile.

Il 25 maggio ci sarà la presentazione del libro “Poetosofia” di Michele Pinna, e a ottobre ci si concentrerà sulla giornata mondiale del dono. Successivamente, si darà inizio a un nuovo ciclo di appuntamenti. Un incontro dedicato alla “La Poesia come istituzione linguistica del mondo” presentata da Daniela Masia Urgu. Questo incontro guiderà i partecipanti verso un simposio di riflessioni che si concluderà con una cena filosofica al sacco. Dopo Sassari, l’appuntamento successivo sarà il 14 maggio a Villa Piercy di Bolotana.

Daniela Masia, operatrice Is.Be da oltre vent’anni e docente di Storia e Filosofia, riprende il tema che riguarda l’esplorazione dei fondamenti del linguaggio: “attraverso il processo del conosci te stesso, dopo esserci accostati alla comprensione degli elementi fondativi del linguaggio filosofico, riteniamo che un filone da seguire sia quello che approda alla poesia, alla sua funzione performativa, inesauribile generatrice di mondi e di sguardi dentro le tante articolazioni della realtà, che ci porterà alla dimensione del dialogo tra pensiero e poesia e alla funzione rivelatrice del pensiero poetante”.

Il tema di riflessione, inquadra la poesia come capace di accedere liberamente a tutte quelle dimensioni che permettano un contatto più intimo con l’essere. La parola della poesia diventa elemento rivelatore del mondo e della sua essenza, laddove non riesce ad accedere il pensiero critico razionale.
In questi anni l’Officina filosofica laboratori di Filosofia pratica (OffilaFi), ha esplorato diverse tematiche della vita quotidiana, ispirandosi alla dimensione comunicativa e al dialogo. Vengono prese in considerazione tematiche del bello, del sacro, del dono e della morte. vengono proposti diverse tematiche in base alla tipo di generazione, sesso, estrazione sociale e culturale. In particolar modo, l’attenzione è rivolta al concetto socratico del conoscere se stessi.

Maria Doloretta Lai ha specificato ”come l’obiettivo principale è quello di rendere la filosofia uno strumento di pensiero e di ragionamento critico per tutti, senza difficoltà o imbarazzo, senza il limite pregiudizievole di immaginare la filosofia come qualcosa di impenetrabile”.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

noemi satta ingrao entula

Noemi Satta e Emanuel Ingrao con il libro “La Cultura cura”

Il 19 marzo a Sassari per un’anteprima del festival di letteratura giornalistica Liquida e il …