Alexa Unica Radio
Premio Kentzeboghes
P

Film in sardo: premio Kentzeboghes

Al via la 6°edizione del premio Kentzeboghes per i lungometraggi in sardo

E’ online il bando per partecipare alla 6° edizione del premio Kentzeboghes, del concorso cinematografico organizzato dall’associazione culturale Babel per la realizzazione di film in lingua sarda e nelle altre lingue minoritarie italiane. Sono tre le categorie del concorso previste quest’anno per un totale di cinque premi che sono assegnati alle migliori candidature.

I film

Progetti di fiction o documentario in lingua sarda o nelle altre lingue minoritarie parlate in Sardegna (algherese, catalano, tabarchino, gallurese, sassarese), progetti nelle lingue minoritarie italiane tutelate dalla legge 482/99, infine spot o videoclip musicali nelle lingue minoritarie.

Premio Kentzeboghes

I primi tre vincitori della sezione del concorso per progetti in lingua sarda dovranno impegnarsi a realizzare i lungometraggi entro un anno. Il premio al miglior progetto scritto in una delle altre lingue minoritarie italiane sarà invece riservato unicamente alla sceneggiatura. Tutti i vincitori, selezionati da un’apposita giuria composta da professionisti del settore cinematografico e delle lingue minoritarie, verranno premiati durante una serata finale prevista nel mese di dicembre 2023.

Il bando di partecipazione al Premio Kentzeboghes può essere scaricato sul sito BabelTv al seguente link www.babeltv.org/editzione-2023. La partecipazione al concorso è gratuita e l’iscrizione dovrà avvenire entro domenica 1 ottobre 2023 esclusivamente tramite la piattaforma Filmfreeway al seguente link: filmfreeway.com/PremiuKentzeboghes.
Nell’ambito del Premio Kentzeboghes sono inoltre previste diverse attività collaterali che si svolgeranno durante diversi periodi dell’anno: i laboratori scolastici “Kentzeboghes Iscola”, incontri didattici a tema, workshop, la terza edizione della rassegna cinematografica “Nosu e is atrus”, iniziative musicali e proiezioni proposte dai partner del premio.

La direzione artistica è curata da Paolo Carboni. Il premio Kentzeboghes è sostenuto dall’assessorato ai Beni Culturali e Spettacolo della Regione Sardegna e dalla fondazione di Sardegna ed è realizzato con la collaborazione di, Società umanitaria di Cagliari – Carbonia – Alghero.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

“La punizione del prete”: un film sardo che gira l’Italia e il mondo

La vicenda di un cieco astuto che inganna un avido curato è al centro del …