Alexa Unica Radio
preservare l'ambiente

Il nostro impegno per noi e per un futuro sostenibile

LOGO
ANG inRadio
Il nostro impegno per noi e per un futuro sostenibile
Loading
/

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso” di José Ortega y Gasset . Partendo da questa citazione, Alberto Grosso, ingegnere ambientale che oggi riveste il ruolo di assessore ai lavori pubblici, urbanistica, ambiente e decoro urbano al comune di Pimonte, ci illustra quanto sia influente l’impegno nell’agire correttamente per il rispetto dell’ambiente. L’agire umano è determinante ed il rispetto dell’ambiente non è limitato esclusivamente ad una corretta raccolta differenziata. Rispettare l’ambiente è iniziare a mettere in discussione le nostre abitudini quotidiane, come ad esempio l’eccessivo utilizzo dell’acqua, l’utilizzo delle macchine diesel e benzina, ecc…

L’impegno nella differenziata per rispetto dell’ambiente

Ad inizio febbraio 2023, l’amministrazione comunale di cui fa parte, inoltre, ha comunicato la sua soddisfazione per i risultati raggiunti per quanto riguarda la raccolta differenziata, questo ci fa capire che differenziare correttamente incide anche positivamente sul bilancio comunale e non solo in termini di rispetto per l’ambiente. Differenziare bene i rifiuti, quindi, consente di apportare dei benefici alle casse comunali. Questo perché bisogna fare una distinzione tra rifiuti non differenziabili e rifiuti differenziabili. Della prima categoria ne fa parte l’indifferenziato, il cosiddetto “secco“, ovvero tutto quello che non differenziamo. Della seconda categoria ne fa parte tutto ciò che differenziamo, ovvero plastica, alluminio, vetro, umido, RAEE. Quando il comune differenzia correttamente i rifiuti “differenziabili” ne trae beneficio.

Li vende e vengono pagati dai centri di smaltimento. I rifiuti non differenziabili, invece, vengono portati all’inceneritore ed ovviamente lo smaltimento prevede un costo. Questo costo è a carico dei cittadini, dei contribuenti, quindi più indifferenziato produciamo più i cittadini pagano!

Infine, Alberto ha presentato l’app Junker, di cui ne è promotore da un anno, utile a tutti al fine di differenziare correttamente. Questa app aiuta a differenziare senza dubbi o errori i rifiuti domestici, perché riconosce ogni prodotto singolarmente dal suo codice a barre.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Carni ovine in Sardegna: un progetto che guarda al mercato

Migliorare e diversificare la qualità delle carni ovine in Sardegna è l’obiettivo del progetto Incovi, …