Alexa Unica Radio
WhatsApp Image 2023 04 01 at 11.45.32
WhatsApp Image 2023 04 01 at 11.45.32

Spettacolo La Fabbrica delle Gazzose

Sesto appuntamento al teatro di Mogoro la fabbrica delle gazzose di Teatro Tragodia per la Rassegna libertà d’espressione 2023 con la compagnia teatrale Barbariciridicoli.

“Teatro della testimonianza”: per la prima volta non ci sarà un attore a interpretare un personaggio ma colei, Carla Baffi; che coraggiosamente ha iniziato nel 2020 un percorso di transizione di genere che la porterà ad adeguare la sua identità fisica alla sua identità psichica, che è in tutto e per tutto quella di una Donna, felice finalmente di esserlo e di poterlo raccontare!…

biografia di Carla Baffi

Con CARLA BAFFI O DELL’ESSERE SE STESSEI la Compagnia I Barbariciridicoli apre una nuova e inedita esperienza di “Teatro della testimonianza”: per la prima volta non ci sarà un attore a interpretare un personaggio, ma una persona reale che racconterà la propria storia, di una forza straordinaria e epica: Carla Baffi, 55 anni, di cui 53 vissuti come Enzo Giagoni, una figlia di 30 anni, 4 donne importanti nella sua vita e un matrimonio durato 24 anni. Tragicamente sopravvissuto nel 2013, a Olbia, al ciclone “Cleopatra” che gli strappò dalle mani la figlioletta Morgana, di soli 2 anni, insieme alla sua auto e alla sua nuova compagna, Patrizia, inghiottite maledettamente in un fiume di acqua e fango!

dopo il dramma

Appena l’anno dopo, Enzo Giagoni, per la sua opera di volontario in soccorso degli alluvionati di Genova, è insignito del “Premio Bontà Antonio Degortes” che motiva: “Enzo Giagoni è la volontà di non arrendersi, è la voglia di andare avanti, è il simbolo del cambiamento”. Ma di cambiamento Enzo Giagoni doveva intraprenderne uno ancora più importante e decisivo: quello di essere finalmente, anche per gli altri, quello che ha sempre saputo di essere ed è sempre stata per se stessa: una Donna, un’anima totalmente femminile imprigionata in un corpo che non la rispecchia, costretta continuamente a negare e uccidere se stessa, per non dispiacere agli altri, per la maledetta paura del loro rifiuto e del loro abbandono.
Coraggiosamente Carla ha iniziato nel 2020 un percorso di transizione di genere che la porterà ad adeguare la sua identità fisica alla sua identità psichica, che è in tutto e per tutto quella di una Donna, felice finalmente di esserlo e di poterlo raccontare!…

spettacolo sociale

Lo spettacolo ha naturalmente una forte valenza sociale, e, attraverso l’esemplare e toccante esperienza di Carla Baffi, a tratti anche umoristicamente ironica, si propone di aiutare la nostra società a superare i pregiudizi e le diffidenze alla base di tutte le fobie, ancora fortemente radicate, verso qualsiasi tipo di diversità.


Dopo lo spettacolo verrà attivato un dibattito con gli spettatori e l’eventuale partecipazione di esperti dell’argomento.

About Danilo Caredda

cerco sempre di avere a che fare con tutto, forse con troppe cose. mi piace particolarmente la fotografia il cinema e l'arte più in generale o per lo meno tutto ciò che permette di esprimersi.

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …