Alexa Unica Radio

Museo del mattoncino Lego: a Cagliari il primo in Sardegna

Museo del mattoncino Lego: aperto a Cagliari il primo allestimento museale in Sardegna. Si chiama KaralisBrick, è situato al numero civico 5 di viale Trento

Il Museo del Mattoncino Lego, al n°5 di Viale Trento a Cagliari, si chiama KaralisBrick e si sviluppa su una superficie di 260 metri quadrati, interamente destinati a opere realizzate con mattoncini Lego. Dalla mattina del 31 Marzo con l’inaugurazione ufficiale si può accedere alla struttura tra castelli medievali e Star wars, fatti con i mattoncini più famosi del mondo.

L’intervista all’Assessore Sorgia sul Museo del mattoncino

“Quella di oggi è una giornata importante per la città. Rappresenta un’occasione ulteriore per promuovere Cagliari”, ha rimarcato l’assessore alle Attività produttive e Turismo, Alessandro Sorgia, intervenendo alla cerimonia del taglio del nastro. “Come Amministrazione comunale stiamo lavorando tanto per far si che sia i cittadini, che i visitatori e i turisti possano godere di occasioni di svago”. Ha concluso dicendo: “Proponiamo anche momenti formativi, come quelli che offre KaralisBrick, grazie ai laboratori per grandi e piccoli”.

L’allestimento museale di KaralisBrick

Il Museo del mattoncino di Cagliari è stato realizzato da Maurizio Lampis, fondatore e presidente dell’associazione culturale KaralisBrick, in collaborazione con Gianluigi Cornaglia. Il museo presenta al suo interno dieci temi differenti, tutti realizzati secondo la fantasia dei costruttori, hanno spiegato. I visitatori hanno dunque l’opportunità di ammirare castelli medioevali, pirati, Star wars, Il signore degli anelli e la Sardegna in miniatura. In totale sono 500 i pezzi in esposizione.
    KaralisBrick mette inoltre a disposizione un laboratorio per bambini con 20 postazioni che mette loro a disposizione migliaia di mattoncini.

Museo del mattoncino

Il marchio Lego

Il Museo del mattoncino Lego si rifà al successo scaturito dall’idea di un’azienda danese produttrice di giocattoli, fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen. La sua fama internazionale è legata alla linea di mattoncini assemblabili, la cui produzione iniziò nel 1949. Dopo vari tentativi, soltanto nel 1958 essi assunsero la particolare forma che ne caratterizza l’assemblaggio. Il nome venne ideato nel 1934 dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”. la Lego Group è l’azienda di giocattoli con il fatturato più grande a livello mondiale.

About Giovanni Maria Pisanu

Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …