Alexa Unica Radio

Diabete: legato a smog e stili di vita inadeguati

Diabete sta assumendo i tratti di un’emergenza sanitaria

Il diabete mellito diventa sempre di più diffuso. Una vera emergenza sanitaria legata al contesto sociale, culturale e ambientale. Nell’aumento dei casi di diabete mellito che si stanno registrando contemplate svariate cause, tra le quali l’eccessiva urbanizzazione che comporta uno stile di vita sedentario.

Si stima che in Italia soffrano di diabete oltre 5 milioni di persone. Di cui 3,5 milioni diagnosticate e 1,5 milioni non diagnosticate. Solo negli ultimi vent’anni c’è stato un aumento del 60%. Facendo un salto nel tempo, si stima che nel 2025 il 65% delle persone con diabete vivrà nelle zone urbane, per poi salire al 75% nel 2040.

L’international Diabetes Federation insieme all’Oms hanno valutato che si giochi in città la partita fondamentale nel contrasto al diabete. La Sid, la società italiana diabetologia, terrà quattro giornate di lavoro all’interno del prossimo Simposio nazionale. E’ in programma dal prossimo 21 maggio presso il Palacongressi di Riccione.

Le parole del presidente della Sid

Il diabete mellito – dichiara il presidente Sid, Angelo Avogaro – una delle più frequenti malattie croniche non trasmissibili, emerge non solo come conseguenza di stili di vita inappropriati ma come conseguenza di contesti socio-economici degradati.”

Diversi i temi che verranno trattati nel Simposio. Il presidente Sid, afferma che: “Il paziente con diabete deve trovare un ruolo centrale nell’organizzazione sanitaria dedicata alle cronicità, altro tema che sarà affrontato durante la sessione di apertura da esperti non solo nel campo della medicina ma anche di politica sanitaria”.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Retinopatia diabetica: diagnosi in ritardo in assenza dello screening

Secondo una dichiarazione di Diabete Italia, solo il 35% delle persone con diabete di tipo …