Alexa Unica Radio
Ritorna a Cagliari "Aprile Resistente", la rassegna di teatro civile e politico del Crogiuolo a Casa Saddi dal 2 al 29 aprile.

Cagliari: “Aprile resistente”, la rassegna de “Il Crogiuolo”

Ritorna a Cagliari “Aprile Resistente”, la rassegna di teatro civile e politico del Crogiuolo a Casa Saddi dal 2 al 29 aprile.

Ritorna a Cagliari Aprile Resistente, appuntamento di rito nella stagione teatrale del Crogiuolo.

In cartellone sette serate da domenica 2 aprile fino al 29 aprile a Casa Saddi nella “rassegna di teatro civile e politico. Nata con l’obiettivo di contribuire a tenere alta l’attenzione sui valori della Resistenza nel nostro vivere contemporaneo e nel nostro operare artistico”. Così sottolinea la direttrice artistica del crogiuolo Rita Atzeri. “La proposta di quest’anno è di tipo storico. Spiega l’attrice e regista. L’attenzione è infatti tutta sugli anni e sugli avvenimenti della seconda guerra mondiale dove nasce la Resistenza al nazifascismo. Temi che non perdono di valore e attualità nel nostro presente, come la guerra che viene combattuta oggi sul suolo europeo testimonia. Proporre questi temi per noi è importante soprattutto in relazione alle nuove generazioni. Questa generazione forse quella storia non hanno mai avuto modo di sentirla raccontare da testimoni diretti”.

Il via di Aprile Resistente è, domenica 2 aprile alle 19, con Teatro d’Inverno nello spettacolo Una giornata particolare. Ispirato alla celebre pellicola del 1977 di Ettore Scola, autore della sceneggiatura con Ruggero Maccari e Maurizio Costanzo. In scena Giuseppe Ligios, che ha curato l’adattamento e la regia, e Marina Serra con la partecipazione di Teresa Soro.

Il senso di solitudine e di annullamento dell’individuo

La trasposizione teatrale restituisce il senso di solitudine e di annullamento dell’individuo operato dai regimi dittatoriali. Il dramma si consuma in un ambiente sospeso in cui i mondi dei due protagonisti, la casalinga Antonietta Tiberi, madre e moglie di una camicia nera fascista, e del giornalista e radiocronista omosessuale Gabriele, entrano accidentalmente in collisione. Le loro storie si sfiorano in un micro cosmo in cui sono loro malgrado prigionieri. E mentre la radio in sottofondo rimanda l’eco dello spaccato in cui l’azione si svolge, lo storico incontro a Roma nel maggio del 1938 tra il Duce dell’Italia fascista Benito Mussolini e il Führer della Germania nazista Adolf Hitler.

Il 14 e16 aprile due appuntamenti: alle 17 la lettura animata di Marta Gessa prodotta dal Crogiuolo Alza la testa, la resistenza narrata ai bambini dagli 8 anni in su. Il testo è di Lia Risani e racconta di Luce, una staffetta partigiana; alle 20 il coro dell’Anpi diretto da Roberto Deiana con Canti della Resistenza: i canti partigiani, i i canti di lavoro, il canto sociale e delle lotte per i diritti.

La resistenza degli ebrei nel ghetto di Varsavia

Rievoca la resistenza degli ebrei nel ghetto di Varsavia lo spettacolo del 21 aprile alle 21 Il muro di Varsavia, liberamente ispirato al romanzo omonimo John Hersey (Tientsin, Cina, 1914 – Key West, Florida, 1993). Maria Loi ha adattato lo scritto dell’autore statunitense ed è sul palcoscenico con Rita Atzeri e Ivana Bussu alla fisarmonica.

Sono passati 80 anni dai bombardamenti su Cagliari ad opera degli Alleati. Il 17 febbraio 1943 il giorno di inizio. Il recital di Vito Biolchini, Massimiliano Messina, Massimiliano Rais Alla città morta, in cartellone il 23 aprile alle 19, ricorda quei tragici avvenimenti con le parole di scrittori, poeti e soprattutto con quelle dei sopravvissuti. Ad interpretarlo Rita Atzeri, Gisella Vacca e al violoncello Gianluca Pischedda.

La rassegna prosegue il 27 aprile alle 19 con Lettere d’amore e di Guerra, un recital che prende l’avvio dall’omonima opera di Simonetta Giacobbe e mette insieme pagine di Diario di Dino Giacobbe e un frammento dagli scritti di Maria Giacobbe. Sono gli anni del fascismo e della guerra civile spagnola. Con Rita Atzeri, Isella Orchis, Cesare Saliu Chiara Vittone all’arpa.

La chiusura di Aprile Resistente a Cagliari è il 29 aprile alle 19 con Gramsci spiegato a mia figlia. Con lo spettacolo di narrazione Paolo Floris, autore e interprete, affida alla potenza comunicativa e coinvolgente del gioco teatrale il compito di raccontare ai giovani la storia umana di Gramsci e i cardini fondamentali del suo pensiero. Musiche di Luca Cadeddu Palmas e Pierpaolo Vacca.

Aprile Resistente è organizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.



About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Presentazione di Vento di Lorca di Gianni Mascia

Mercoledì 24 aprile dialogano con l’autore per la presentazione dell’opera Maria Paola Masala e Tomaso …