Alexa Unica Radio
Concerti di primavera

Ellipsis: I Concerti Di Primavera

Il 3 aprile in chiesa San Giacomo concerto del Lunedì Santo

Lunedi Santo 3 aprile prosegue con successo la 21° edizione della rassegna I concerti di primavera, presso la Chiesa di San Giacomo. Organizzata dall’Associazione Ellipsis in collaborazione col Conservatorio Canepa.

Concerto di primavera

Il concerto Crux Ave Benedicta sarà eseguito dal Coro delle voci bianche dell’Academia Montis Regalis di Mondovi, dal soprano Margherita Scaramuzzino con Paolo Tarizzo all’organo, sotto la direzione di Mauro Fornero. Il coro di voci bianche della Fondazione Academia Montis Regalis di Mondovì è un ambizioso progetto artistico. Che mira a valorizzare la creatività dei giovani, con un rigoroso percorso di formazione affidato a docenti molto qualificati. Il progetto ha trovato piena espressione nel 2022 nell’esecuzione del raro “Vespro” in fa maggiore di Johann Michael Haydn. E nella prima esecuzione italiana dell’opera “Eloise” del compositore contemporaneo inglese Karl Jenkins. Un evento di notevole spessore, che ha suscitato l’interesse della stampa specializzata.

ll programma della serata dei concerti di primavera propone: Jesu Rex admirabilis, mottetto a tre voci di Giovanni Pierluigi Da Palestrina, “Stabat Mater” a tre voci femminili di Giuseppe Tartini, “Pianto della Madonna” di Claudio Monteverdi. La manifestazione è patrocinata e sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna (Presidenza del Consiglio e Assessorato alla Cultura), dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna.

La Settimana Santa è la celebrazione del momento più importante per ogni cristiano. Dalla Domenica delle Palme al Giovedì Santo, passando per il Venerdì Santo ma soprattutto per la Domenica di Pasqua, ogni credente ricorda la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo, cuore della religione cristiana. Quando si parla di Settimana Santa, si intendono i giorni che vanno dalla Domenica delle Palme al Lunedì dell’Angelo, cioè la nostra Pasquetta. Ogni giorno della Settimana Santa è collegato agli ultimi giorni di Gesù Cristo.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

“Oja, o Ma'” spettacolo tratto dal libro di Francesco Abate

La Grande Prosa di CeDAC: “Oja, o Ma'”, spettacolo tratto dal libro di Francesco Abate, …