Alexa Unica Radio

Riccioli d’oro e i tre orsi de la Botte e il Cilindro al teatro Parodi

Domenica 2 Aprile alle ore 18:00 “Riccioli d’oro e i tre orsi”

Anche Domenica 2 aprile alle ore 18:00 prosegue la rassegna “Primavera teatro raggazzi” 2023 organizzata dall’associazione La camera chiara al Teatro A. Parodi. In scena lo spettacolo “Riccioli d’oro e i tre orsi” della Compagnia La botte e il cilindro, uno spettacolo colorato e divertente che mette in scena la fiaba di origini scozzesi.

Richiesta prenotazione e costo del biglietto

Il biglietto per adulti è di € 9,00, per i bimbi € 6,00. Si consiglia di prenotare inviando una mail a info.lacamerachiara@gmail.com.

La troupe e il cast di “Riccioli d’oro e i tre orsi”

Lo spettacolo è stato scritto da Consuelo Pittalis con la regia di Pier Paolo Conconi. In scena Consuelo Pittalis, Stefano Chessa, Luisella Conti e Margherita Lavosi. Le musiche originali sono di Mario Chessa. Le scene, i costumi e le maschere sono state create da Fabio Loi e Matteo Cardia. Il disegno luci è di Paolo Palitta, la scenotecnica e la fonica di Michele Grandi.

La trama di “Riccioli d’oro e i tre orsi”

Una bambina curiosa e un po’ impertinente, trovata nel bosco una deliziosa casetta, decide di entrarvi. La casetta appartiene a tre Orsi: uno minuscolo, uno grande ed uno grandissimo, usciti per una passeggiata nel bosco in attesa che la colazione si raffreddi. Cosa fa Riccioli d’oro? Senza chiedere il permesso mangia la loro zuppa, si siede sulle loro sedie e addirittura si mette a dormire nei loro letti! E mentre Riccioli d’oro dorme, i tre orsi rientrano a casa e allora, cosa succederà? Riccioli d’oro è una storia molto antica. Viene dalla Scozia ed è una delle più popolari fiabe di lingua inglese. Riccioli d’oro è una fiaba semplice con una struttura ripetitiva che ben si adatta ad essere raccontata, in maniera giocosa e divertente, ai più piccini.

Ancora una volta un bosco

Ancora una volta una bambina che si perde nel bosco… Dopo il grande successo di Cappuccetto Rosso, la Botte e il Cilindro presenta un’altra fiaba senza tempo dedicata ai più piccoli, per restituire loro la gioia delle fiabe classiche raccontate con quel tocco di invenzione e fantasia che la compagnia da sempre mette nei suoi lavori. Il testo è stato rielaborato a partire dalla versione popolare più conosciuta, senza però tralasciare un approfondito studio sulle origini della fiaba e con spunti originali ispirati alla trattazione di questa storia da parte di Bruno Bettelheim e dalla visione “sarcastica” di Roald Dahl.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

teatro delle meraviglie

Proseguono gli appuntamenti de “Il Teatro delle Meraviglie”

Al teatro Intrepidi Monelli di Cagliari proseguono le serate de “Il Teatro delle Meraviglie” dedicate …