Il direttore artistico Simone Lumini. Venerdì a Cagliari seminario su Sviluppo della carriera nel campo della new media art, del Cinema e delle A.I.

A Cagliari: “Future Cine Lab – Festival Didattico di Meta-fruizione Audiovisiva”

Venerdì 31 marzo dalle 10 alle 13 nella sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta) si terrà l’appuntamento conclusivo del “Future Cine Lab – Festival Didattico di Meta-fruizione Audiovisiva”, a cura dell’associazione Academia Terra.

Il panel conclusivo del festival ospiterà un seminario dal titolo “Sviluppo della carriera nel campo della new media art, del Cinema e delle A.I”, a cura di Alberto Salvucci, regista per Warner Music Group e stretto collaboratore del celebre rapper Salmo, Simone Lumini, alias Sick Boy Simon, rapper e media artist e direttore del festival e Antonio Lentini, project manager e docente free-lance presso la SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana.

L’obiettivo dell’incontro è quello di illustrare ai giovani studenti e agli appassionati partecipanti come è possibile costruire una carriera in sfere professionali e percorsi formativi non convenzionali, grazie ai casi studio degli ospiti coinvolti.

Il seminario vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori: il liceo classico “G. Siotto Pintor”, il liceo artistico “Foiso Fois” e l’IPSIA “Meucci” e sarà inoltre aperto alla cittadinanza.
E’ consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo infoacademiaterra@gmail.com.

“Future Cine Lab – Festival didattico di meta-fruizione audivisiva”

Il “Future Cine Lab – Festival didattico di meta-fruizione audivisiva” è il percorso dedicato all’incontro tra le magie del cinema e i nuovi paradigmi tecnologici che per il secondo anno l’associazione culturale Academia Terra ha portato negli ultimi mesi nelle scuole del territorio. Il progetto rientra nel Piano nazionale Cinema e immagini per la scuola promosso dal ministero della Cultura e da quello dell’Istruzione.

Il progetto ha indagato il legame tra il linguaggio cinematografico e audiovisivo e le nuove frontiere della new media art, affrontando temi come design, creative coding, intelligenza artificiale, arte generativa, interaction e media design, realtà aumentata e game development, da un punto di vista didattico e di ricerca.

Gli obbiettivi e i risultati ottenuti sono stati: ampliare l’offerta formativa, stimolare la creatività, l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche-artistiche, far luce sul tema dell’intelligenza artificiale e delle sue possibili applicazioni nei processi creativi in ambito cinematografico.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …