Alexa Unica Radio
citazione tu sei perfetto cosi 1024x1024 1
citazione tu sei perfetto cosi 1024x1024 1

Un associazione per autismo: OGNUNO DI NOI E’ UNICO

LOGO
ANG inRadio
Un associazione per autismo: OGNUNO DI NOI E' UNICO
Loading
/

L’autismo è un disturbo che riguarda la sfera di neuro-sviluppo che coinvolge linguaggio, socialità e comunicazione. La maggioranza non riesce ad avere accesso ad una appropriata cura basata su valutazioni personalizzate e su prove di evidenza. Per questo motivo, vivere nello spettro autistico è una condizione complessa sia per chi ne soffre sia per i familiari che gli stanno accanto. L’autismo è una realtà che sconvolge le relazioni familiari. Cambia la vita, cambiano i pensieri, le aspettative, le categorie di riferimento.

Cambiano i giudizi ma soprattutto i pregiudizi. Le “mamme coraggio” nel comune di Pimonte (NA) hanno fondato il 01 Marzo 2023, l’associazione Ohana che ha il significato più concreto del termine “famiglia”. Famiglia intesa come unione nell’affrontare le problematiche legate a questo disturbo, un’unione che prescinde dai rapporti familiari e che si ricollega ai rapporti interpersonali che si stanno creando tra queste famiglie.

L’intervista alla presidente dell’associazione Ohana

Abbiamo intervistato Dina Iovine, presidente dell’associazione Ohana. Dina ci ha parlato delle sensazioni che ha provato il giorno in cui a suo figlio Raffaele, che oggi ha 4 anni, hanno diagnosticato al centro specialistico di Padova, questo disturbo. Spesso la disabilità nella società di oggi non è vista come un valore aggiunto anzi molto spesso si tende a nascondere, a mascherare tale situazione.

Dina, un mamma single, ci parlerà di come è cambiata la sua vita da quel momento; di quanto è difficile oggi crescere un figlio disabile in questa società. Dina non si è arresa ed ha costituito, insieme ad altre mamme che si trovano nella sua stessa situazione, l’associazione Ohana.  

L’Associazione sarà costantemente impegnata a sostenere le famiglie con minori con diagnosi di Spettro Autistico e disabilità complessa, si occuperà di ricerca di sostenitori e di raccolta fondi per la realizzazione di servizi di alta qualità. Al suo interno si realizzeranno percorsi abilitativi ed educativi finalizzati ad accrescere l’autonomia personale e ad aumentare il benessere psico-fisico di chi è affetto da questo disturbo. Saranno organizzati percorsi abilitativi cognitivo-comportamentali personalizzati e completi.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …