Alexa Unica Radio
design week

Design Week: Cinti e Mulas uniti nell’arte

Dal 18 al 23 aprile 7° edizione del progetto Doppia Firma

Da Urzulei a Milano per partecipare alla Design Week. Il progetto nasce dall’ idea dell’artigiana Elena Mulas e il designer Gianni Cinti. Esposto dal 18 al 23 aprile al palazzo Litta. Per la settima edizione di Doppia Firma.

Design

Tutto nasce dal progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato ArtiJianus/ArtiJanas promosso dalla Fondazione di Sardegna con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano e la partnership di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Ventiquattro le coppie degli artigiani e designer più rappresentativi scelti in tutta Italia. Dall’incontro tra la tradizione dell’eccellenza artigianale e l’innovazione del design in un percorso creativo durato quasi due mesi nasce un pezzo unico.

Il titolo del progetto di questo incontro è Re-Frame, due grandi arazzi montati su telaio in legno. Partendo dalla lavorazione a pibiones. Il classico punto a grani della tradizione sarda. Viene scelta una tecnica a più ferri. Con la scelta di sperimentare nuove materie, intrecciando la lana grezza sarda a fili e materiali insoliti. Per Elena, quarant’anni di attività, l’arte della tessitura è un prezioso sapere tramandato dalle donne di casa, appreso con la lunga pratica sul telaio della nonna. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, che l’hanno spronata a portare avanti un antico mestiere che sta scomparendo ma che manda avanti con passione.

L’Arte Sarda per eccellenza è il tessile, specchio di una storia di secoli, incantevole racconto di una terra dai mille volti, la tessitura in Sardegna è una delle espressioni più remote, il tappeto uno dei frutti più preziosi che riflette la storia dell’isola e racchiude in se tradizione e innovazione.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

ArteXarte fa tappa in via San Domenico: adesioni entro il 10 marzo

Cagliari: ArteXarte fa tappa in via San Domenico, candidature aperte fino a domenica 10 marzo …