Alexa Unica Radio
uovo solidale

Uovo Solidale: in mostra al Thotel

Rotary Art Uovo Solidale: tra inclusione, solidarietà e messaggi di pace

L’arte può essere uno strumento di coesione e inclusione sociale, di solidarietà e messaggi di pace. Nasce con questi obiettivi il progetto Rotary Art Uovo Solidale, pensato dal Rotary club Cagliari Anfiteatro. Ottanta artisti sardi, nazionali e internazionali, interpretano l’uovo pasquale, simbolo di vita e rinascita, attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche diverse. Le opere saranno esposte al THotel sino al 16 aprile e verranno messe all’asta il 31 marzo alle 18 nello stesso albergo, in via dei Giudicati 66.

Con l’opera Della fragilità dell’uovo contemporaneocreata con circa 1300 foglie di carta ritagliate dal suo archivio personale, Lea Gramsdorff dà il proprio contributo al progetto Solidale: 92 opere create da 70 differenti artisti, designer, creativi. Il battitore sarà il notaio Ercole Bartoli e il ricavato, tramite la Rotary Foundation, sosterrà un service in favore delle popolazioni turche e siriane duramente colpite dal recente terremoto.

L’arte

L’uovo e l’arte sono parenti stretti. Fino all’invenzione dei colori a olio, i pittori bizantini ed europei mescolavano alla tempera la chiara d’uovo. Ottenendo pigmenti in grado di resistere al tempo. Esso è anche un simbolo di vita e di rinascita presente nelle più svariate culture. E così le sue espressioni artistiche si scoprono sorprendentemente vicine alla tradizione delle uova di Pasqua. Con cui ogni anno salutiamo l’arrivo della primavera. Una selezione delle opere in mostra è visibile sul profilo instagram @rotary_art

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Un giro del mondo tra i presepi

Un Mondo di Presepi: La Magia del Natale a Pitz’e Serra in tanti modi (e …