Alexa Unica Radio
duo Campanella Leone foto Casula

Sassari: il duo Campanella-Leone affascina il Comunale

Il successo per l’anteprima di stagione teatrale dell’Ente Concerti De Carolis di Sassari.

Successo al Teatro Comunale di Sassari per la grande anteprima di stagione organizzata dall’Ente Concerti Marialisa De Carolis. Sul palco due nomi d’eccezione del pianismo internazionale Michele Campanella in duo con la pianista Monica Leone.

La serata è stata introdotta dal direttore artistico Alberto Gazale che ha espresso a nome dell’Ente Concerti il sentito cordoglio per la scomparsa del direttore dell’Accademia Sironi Antonio Bisaccia. Saluto con un lungo applauso dal pubblico del comunale. “Siamo rimasti sgomenti nell’apprendere  questa terribile notizia  – ha detto Gazale. Arrivata in un momento in cui tanti erano i progetti appena concretizzati  grazie all’impegno di Antonio Bisaccia e altrettanti quelli in via di realizzazione. Il suo lavoro in questi anni è stato fondamentale per la crescita culturale del territorio. Perdiamo un cardine della nostra comunità ”.

Liszt: il più grande pianista della storia

 Due maestosi pianoforti a gran coda hanno accolto sul palco il duo ma, prima del concerto, Campanella ha voluto presentare al pubblico il programma spiegando la genesi della trascrizione di Liszt.

“E’ stato il più grande pianista della storia. Liszt era una specie di rock star della sua epoca e riceveva un’accoglienza trionfale nei teatri. Ma nonostante il suo talento solo più tardi capì quale era il vero compito della sua vita e si trasformò in un eccezionale compositore. Le trascrizioni dell’opera di  Beethoven, autore al centro del  suo “Pantheon”,  non erano di buona qualità. Dobbiamo a Liszt questa importante operazione di trascrizione che ha visto il momento più impegnativo proprio nella trascrizione della Nona che eseguiremo questa sera” .

Suonata a Quattro mani e due pianoforti la sinfonia n° 9 arriva al pubblico restituendo tutta la densità beethoveniana grazie anche ad un’esecuzione dettagliata, impetuosa e lirica, che l’affiatatissimo duo Leone-Campanella riesce a rendere  in tutta la sua complessa cantabilità. I due musicisti trasportati dal loro processo artistico trasmettono in maniera empatica la loro simbiosi coinvolgendo il pubblico nell’esecuzione per tutta la durata del concerto fino all’infinito applauso conclusivo. Dopo questa grande aperura la stagione sinfonica proseguirà Il 7 maggio quando salirà sul palco del comunale Massimo Quarta violino solista  e direttore d’orchestra dell’ Orchestra dell’Ente  Concerti  Marialisa de Carolis con  un programma dedicato a Mendelssohn

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Il Malandain Ballet Biarritz arriva in Sardegna

Il Malandain Ballet Biarritz sbarca in Sardegna: prima regionale venerdì 19 aprile al Teatro Comunale …