Alexa Unica Radio
La Dinamo sconfigge anche la Derthona

La Dinamo sconfigge anche la Derthona

Gli uomini di Bucchi vincono la settima partita consecutiva

Dalla gara disputata ieri al Palaserradimigni si evince una cosa sola che la Dinamo Sassari è la squadra più in salute dell’intero panorama cestistico italiano. Un roster che anche a tutt’oggi potrebbe dare del filo da torcere a qualunque team del Continente Europeo anche quelli che fanno parte del gotha del basket . Nella gara disputata ieri infatti terza gara contro la fortissima Derthona Tortona è terzo successo degli uomini di Bucchi per 84-72 grazie soprattutto a un ottimo terzo quarto di gioco concluso sul punteggio di 27-16.

Playoff a un passo

Facciamo notare che questo è il settimo successo consecutivo per la squadra sasserese. Una vittoria quella appena ottenuta che permette alla Dinamo di consolidare il quarto posto in classifica e che consente a Dowe e compagni di avere quasi la matematica certezza di partecipare ai prossimi playoff in programma sabato 13 maggio.

La Dinamo è inarrestabile

Il roster piemontese le ha tentate davvero tutte per avere la meglio sui ragazzi di Bucchi ma ciò non è bastato per fermare una Dinamo che come abbiamo detto non ha rivali sul parquet sia che giochi nel palazzetto di sassarese sia fuori dalle mura amiche.

Le assenze nelle fila biancoblù nel match appena trascorso

Tutto ciò nonostante purtroppo tra i padroni di casa mancassero due elementi chiave dello scacchiere stiamo parlando del play classe ’89 Gerald Robinson e dell’ala piccola Jamal Jones (ex Paok). Per risolvere il problema durante questo match l’estone Treier ha preso il posto di Jones. Tuttavia nonostante la mancanza del play statunitense la squadra sassarese ha attinto a piene mani dalla panchina sopperendo quindi alle assenze.

La partita nei primi due quarti

Le prime due frazioni di gioco si sviluppano sostanzialmente in equilibrio con le due compagini che viaggiano sul punto a punto a punto almeno fino all’intervallo lungo Infatti il primo quarto si conclude sul punteggio 19-20 a favore del roster piemontese mentre la seconda frazione termina sul risultato 39-40 sempre in favore del team allenato da coach Ramondino. Protagonisti delle prime due frazioni nelle fila sassaresi sono Kruslin autore di tre triple di cui due di fila e Ousmane Diop che disputa un grande match dentro l’area facendola mi si passi l’espressione da padrone in quella parte del campo. Nella fila avversarie ottima partita del play statunitense Semaj Christon (ex Tofas Bursa)

Le ultime due frazioni di gioco

Alla ripresa del gioco la Dinamo inizia subito con il piede giusto e gioca un ottimo basket che le permettono alla fine del terzo quarto grazie in particolar modo ai tiri dalla lunga distanza eseguiti da Bendzuis e Chessa che portano il risultato sul 66-56 quindi creando un divario di ben 10 punti in favore della compagine biancoblù(11 se si guarda il solo terzo quarto).

L’ultimo quarto

Nell’ultima frazione la Dinamo si porta perfino sul +13 con la quarta tripla del cestista lituano in forza alla Dinamo che ha veramente una mano caldissima oggi capace soprattutto nel match odierno di segnare da qualunque posizione del campo. A questo punto della gara il roster piemontese fosse consapevoli che la partita potrebbe concludersi con una sonora debacle si risvegliano e portano a termine un break di 6 punti con Radosevic. Quindi al minuto 37 siamo sul 72-67 in favore della Dinamo. Quando la Derthona sembra sul punto di riacciuffare il match Radosevic commette una ingenuità decisiva ai fini del risultato facendosi fischiare da parte degli arbitri un antisportivo su Bendzius. Questo consente al Banco l’allungo decisivo che gli fa portare a casa 5 preziosissimi punti. La gara si conclude con la tripla del croato Kruslin.

Ringraziamenti

Rinnoviamo i complimenti ai ragazzi di coach Bucchi sicuri che durante le prossime partite continuino a farci vedere il grande basket che stanno giocando.

Risultato

Dinamo Sassari 84Tortona Basket 72

Statistiche

Banco di Sardegna SS: Pisano, Dowe 15 (3/8, 1/6, 6 r.), Kruslin 15 (2/3, 3/6, 5 r.), Gandini ne, Devecchi, Treier (0/2, 0/1, 6 r.), Chessa 9 (3/4 da tre, 3 r.), Stephens 10 (5/6, 7 r.), Bendzius 22 (1/3, 6/14, 3 r.), Gentile 2 (0/2, 0/4, 4 r.), Raspino (1 r.), Diop 11 (5/7, 0/1, 3 r.). All. Bucchi.

Bertran Tortona: Christon 20 (8/11, 1/3, 7 r.), Mortellaro ne, Candi 2 (1/2, 0/2, 1 r.), Tavernelli 4 (2/2, 0/2, 1 r.), Nikolic (0/1 da tre, 4 r.), Filloy 3 (0/3 da tre, 3 r.), Severini 1 (0/1 da tre, 3 r.), Harper 7 (2/2, 1/6), Cain 13 (5/6, 8 r.), Radosevic 11 (5/6, 0/2, 2 r.), Macura 11 (2/6, 2/6, 2 r.), Filoni ne. All. Ramondino

Arbitri

Lo Guzzo, Galasso e Capotorto

Parziali

19-20; 39-40; 66-56

Note

Tiri liberi: Sassari 13/17; Tortona 10/14.

Percentuali di tiro: Sassari 29/68 (13/36 da tre, ro 13 rd 27); Tortona 29/61 (4/26 da tre, ro 5 rd 27)

Match successivo

Dinamo SassariScaligera Basket Verona: Domenica 2 aprile alle ore 17.00

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Cagliari-Torino: omaggio a Riva, stadio in piedi per un minuto

Cagliari-Torino, la partita disputata allo stadio Sant’Elia di Cagliari il 26 gennaio 2024, è stata …