Alexa Unica Radio
barca a vela
barca a vela

Da Cagliari la prima regata verso Monaco

Vela, parte da Cagliari la prima regata verso il Principato di Monaco

Luce verde per la “Cagliari-Montecarlo sea week”. Dal porto isolano partirà infatti la prima edizione della manifestazione internazionale che fa della rotta tra la Sardegna e il Principato di Monaco, una nuova classica d’altura del calendario internazionale. La gara è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari insieme con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. La competizione è poi patrocinata dal Comune di Cagliari e dalla Regione.
La prima edizione avrà inizio lunedì 24 aprile alle 11: previsto un percorso costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. I primi tempi saranno presi a Porto Rotondo. Gli arrivi a Montecarlo sono previsti tra il 27 e il 28 aprile. Al momento, ha già presentato domanda di preiscrizione una dozzina di imbarcazioni, sardi e monegaschi.
La regata Cagliari-Monaco sostiene inoltre tematiche e progetti legati alla salute del mare, ecosostenibilità e blue economy. Il villaggio regate, invece, sarà allestito sul lungomare di via Roma. Le barche saranno ormeggiate nei pontili della Marina di Portus Karalis, partner tecnico della regata. “Da sempre – spiega Giuseppe La Rosa, commissario Lega Navale Italiana sezione di Cagliari – siamo impegnati nella promozione della vela a livello agonistico, ma anche come strumento di conoscenza dell’andar per mare e di rispetto dell’ambiente marino. La nuova regata ci permette di promuovere le nostre attività a livello internazionale. Rappresenta inoltre una preziosa occasione di visibilità per tutto il territorio regionale, di connessione tra la città di Cagliari e il Principato di Monaco e di sviluppo delle politiche del mare, ricche di opportunità a livello sociale ed economico”.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …