Alla scoperta delle donne che hanno segnato la nostra storia
Una serie di giornate dedicate alla scoperta dei luoghi legati alle figure femminili più importanti. In avvio l’iniziativa delle Acli organizzata nell’ambito del progetto di Servizio Civile “No alla violenza di genere”. Primo tour il prossimo 30 marzo, obbligatoria la prenotazione.
Il significato dell’iniziativa Acli
Diffondere la cultura della parità di genere e coinvolgere la comunità nella valorizzazione delle figure femminili legate ai luoghi significativi per i territori in cui operano i circoli delle Acli. È questo il significato dell’iniziativa Tour al femminile organizzata da Acli Cagliari in collaborazione con IPSIA Sardegna, Coordinamento donne Acli regionale e Coordinamento donne Acli Provinciale, FAP Acli di Cagliari.
La prima tappa del tour è il 30 marzo a Cagliari con appuntamento alle ore 15.00. Si partirà dalla Galleria comunale d’arte all’interno dei Giardini pubblici di Cagliari. Si proseguirà per Porta Cristina, Piazzetta Mafalda di Savoia, Piazzetta Mercede Mundula, Palazzo Regio. Terminando con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia. La prenotazione è obbligatoria.
Il progetto “No alla violenza di genere”
Il progetto, organizzato nell’ambito del progetto del Servizio Civile Universale No alla violenza di genere, mira a coinvolgere la comunità in una iniziativa socio-culturale incentrata sulla valorizzazione di alcune figure femminili legate a luoghi significativi nei territori in cui operano i circoli delle Acli.
Le parole di Benedetta Iannelli, referente Coordinamento Donne delle Acli della Sardegna
«L’iniziativa vuole essere un modo per richiamare l’attenzione della cittadinanza su donne che hanno fatto la storia della nostra città e dell’intero territorio, un’idea che nasce dalle volontarie impegnate nel progetto No alla violenza di genere– spiega Benedetta Iannelli, referente Coordinamento Donne delle Acli della Sardegna –. Grazie al coinvolgimento di tutte le volontarie ed i volontari del Servizio Civile Universale e dei circoli delle Acli Provinciali di Cagliari, abbiamo deciso di andare in Tour per conoscere la storia di queste figure femminili spesso colpevolmente dimenticate».
Si tratta di una iniziativa aperta a tutti i possessori della tessera Acli 2023. Il tour è gratuito, ma i partecipanti dovranno acquistare il biglietto per accedere ad alcuni monumenti. Per maggiori informazioni e per la prenotazione (obbligatoria) è possibile contattare l’indirizzo e-mail [email protected] o il numero 070/43039.