Alexa Unica Radio
L'Hermaea perde anche contro l'Omag

L’Hermaea perde anche contro l’Omag

Terza sconfitta in tre gare nel Pool Promozione per la squadra olbiese

L’ Hermaea Olbia subisce una sconfitta per tre set a zero (25-22; 25-22; 25-20) contro l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano al Geopalace. Debacle che probabilmente poteva avere ben altro esito se le ragazze allenate da mister Guadalupi avessero avuto miglior fortuna in alcuni cruciali momenti del match. La squadra olbiese ha infatti disputato una ottima gara contro la squadra terza in classifica del Pool Promozione ma purtroppo a portare a casa il risultato positivo è stata la compagine emiliana. Tuttavia bisogna dire che l’Omag ha dovuto sudare le sette camicie per spuntarla contro Simian e compagne. Perciò grande onore al team olbiese per la prova disputata.

Le formazioni ad inizio gara

Il mister olbiese Guadalupi che deve fare a meno della Schirò inizia il match con Messaggi opposto Bridi al palleggio, Bulaich e Miilen in banda, Gannar e Tajè al centro con Barbagallo libero. L’allenatore della squadra emiliana invece decide ad inizio gara di inserire in campo Turco in regia, Perovic opposta, Bolzonetti e Rachkovska in posto 4, Parini e Babatunde centrali e Caforio libero.

Lo svolgimento della gara fino a metà primo set primo set

Dopo un inizio di primo frazione basato sul punto a punto le ragazze di coach Barbolini mettendo a frutto l’ottima prestazione della Parini in questo inizio gara riescono a portarsi grazie ad un attacco portato a termine con successo da Perovic sul 14-7. L’Hermaea sicura delle proprie qualità e timorosa che le avversarie possano portare subito a casa il primo set si fanno coraggio e punto su punto riducono lo svantaggio accumulato in precedenza. Infatti è la giocatrice Messaggi a concludere un attacco che permette alle ragazze sarde di portarsi sul -3.

Il time out non proficuo

A questo punto consapevole che la squadra olbiese si sta avvicinando troppo in termini di punteggio coach Barbolini decide di spezzare la rincorsa dell’Hermaea chiamando immediatamente il timeout. Nonostante ciò però Bulaich e compagne continuano come se niente fosse successo mettendo a terra parecchie palle che permettono al team sardo di portarsi addirittura in vantaggio 22-21 conseguito in seguito all’errore Babatunde (ex giocatrice proprio della squadra biancoblù).

La reazione della squadra emiliana

Consce che le ragazze allenate da Guadalupi potrebbero vincere la prima frazione sale in cattedra la Rachkovska che trascina in termini di punteggio le compagne offrendo ad esse la possibilità di portare a casa un difficile primo set. Siamo sul 24-22. L’Omag sfrutta immediatamente l’occasione concessagli e lo fa con la Bolzonetti che con un block out consente a lei e alle sue compagne di vincere un set veramente avvincente e davvero spettacolare.

L’andamento della seconda frazione di gioco

Il secondo set incomincia più o meno sulla falsa riga del primo. Dopo un inizio punto a punto infatti l’Hermaea incomincia a perdere terreno in termini di punteggio rispetto alla compagine emiliana 11-5 dopo la palla messa a terra dalla Babatunde. Consapevoli che anche la seconda frazione di gioco può concludersi a favore dell’Omag la squadra sarda trova una reazione efficace che le consente di riportarsi in partita tanto da arrivare addirittura sul -1 (19-18 in termini numerici) con l’attacco vincente portato dalla Bulaich. In questo momento sembra che l’Hermaea c’è la possa fare a sorpassare come punteggio l’Omag purtroppo però questo non accade. in soccorso della compagine emiliana infatti arriva la solita Rachovska che grazie all’ausilio della Saguatti consentono al team del Centro Italia di vincere anche la seconda frazione di gioco con il punteggio di 25-20.

L’ultimo set della partita

Decise a risalire la china dopo i primi due set persi le hermeine iniziano il terzo set sicuramente con un altro spirito e un’altra intensità di gioco il blocco subito da Perovic ad opera della Bulaich consente all’ Hermaea di portarsi sul 13-7. Questo però non è sufficiente a mandare Ko Parini e compagne visto che sono persino in grado di riportare la gara sul 18-18 grazie alla palla messa a terra dalla Perovic. Difficile il finale di gara con la Bulaich che mette fuori la sfera che permette al team emiliano di portarsi sul 23-21
e con la Bolzonetti che mette a segno il punto decisivo che decide la fine delle ostilità.

Le affermazioni dell’allenatore della squadra emiliana al termine della partita

“Eravamo pienamente consapevoli che portare a casa la vittoria qui ad Olbia non era affatto semplice – afferma – sappiamo la forza dell’Hermaea e che qualità hanno le nostre avversarie di oggi capaci di fare un ottima pallavolo con molteplici soluzioni. Abbiamo fatto un’ ottima gara complimenti ad entrambe le compagini per la pallavolo che ci hanno mostrato ma anche e soprattutto alle mie giocatrici che hanno vinto un match molto difficile”.

Le parole di mister Guadalupi a fine gara

“Le ragazze tutto sommato hanno fatto una buona gara anche se a muro abbiamo fatto una certa fatica. e sui cambio palla. Avevamo l’obbligo di essere maggiormente incisivi in fase offensiva più ordinate quando c’era da costruire l’azione. Tra le note liete c’è stata la reazione delle ragazze in alcune parti della gara. L’ultima frazione è stata parecchio combattuta ma purtroppo non abbiamo avuto la buona sorte dalla nostra”.

Risultato

VOLLEY HERMAEA OLBIAOMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 0-3 (22-25 20-25 22-25)

Statistiche

VOLLEY HERMAEA OLBIA: Taje’ 9, Bridi 2, Bulaich Simian 13, Gannar 6, Messaggi 6, Miilen 9, Barbagallo (L), Fontemaggi, Bresciani. Non entrate: Padre (L), Schiro’, Maccioni, Diagne. All. Guadalupi.

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Rachkovska 11, Babatunde 5, Turco 1, Bolzonetti 16, Parini 5, Perovic 15, Caforio (L), Salvatori 2, Saguatti 1. Non entrate: Cangini, Aluigi, Biagini (L), Covino. All. Barbolini.

Arbitri

Pescatore, Grassia.

Note

Durata set: 29′, 26′, 29′; Tot: 84′.

MVP

Caforio.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Mater Olbia concerti

Mater Olbia, musica e spettacolo per il benessere

Olbia si prepara a vivere un’esperienza unica all’interno del suo ospedale: il Mater Olbia diventerà …