Alexa Unica Radio
Milano turismo Sardegna

Turismo: a Milano la Sardegna alla fiera della vita sostenibile

“Fa la cosa giusta tra bellezza, identità e devozione” è il moto di un turismo consapevole, del consumismo critico e degli stili di vita sostenibili.

A Milano torna la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, un weekend dedicato al turismo consapevole, ai grandi e piccoli itinerari e all’outdoor in tutte le sue declinazioni, anche la Sardegna è alla fiera “Fa la cosa giusta tra bellezza, identità e devozione
All’Allianz MiCo dal 24 a domenica 26 marzo, all’interno della Fiera del turismo sostenibile, “Fa la cosa giusta!”, nello spazio istituzionale di circa 100 metri quadri del padiglione della Regione, saranno illustrate le iniziative per un modello di turismo esperienziale, tra cammini, borghi e ospitalità. Per la prima volta saranno rappresentati tutti i gruppi, le Fondazioni e i percorsi religiosi.

L’assessorato al Turismo, promotore della manifestazione, per la giornata di sabato 25 ha previsto la Conferenza “Noi camminiamo in Sardegna 2023”. Saranno rappresentati oltre 300 Comuni della Sardegna. Ci saranno le guide turistiche formate dalla CEI, la Conferenza episcopale sarda, le guide turistiche religiose. Inoltre saranno presenti a Milano circa 40 guide turistiche.

“ Promuoveremo una Sardegna dal cammino lento, dei Cammini religiosi, ha detto l’assessore Gianni Chessa, a testimoniare una Sardegna che possa vivere tutto l’anno grazie a questa offerta turistica del turismo religioso, allungando la stagione e soprattutto valorizzando l’interno della Sardegna. Un’offerta di turismo esperienziale, caratterizzato da cammini, borghi e spiritualità. Grazie al protocollo sottoscritto con la Conferenza episcopale sarda abbiamo potuto procedere alla formazione di 70 guide turistiche specializzate sul tema del turismo religioso.

A Milano si parla anche di viaggi attenti all’ambiente, diritti dei popoli e dei lavoratori, promozione e valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, in quello che ormai da tempo è il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi.

19esima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”

Giunta alla 19esima edizione, Fa’ la cosa giusta!, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo, propone quest’anno nove aree tematiche – turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore – oltre a un ricco programma culturale con 350 proposte di incontri, 700 relatori, dibattiti, degustazioni e spettacoli, che raccontano la sostenibilità a 360 gradi negli stili di vita, nel turismo lento e nella rigenerazione dei territori, l’economia circolare, la lotta allo spreco, la giustizia sociale e ambientale, l’attivismo climatico e le energie rinnovabili, la coesione sociale, la finanza etica, la moda e la genitorialità.

 

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …