Alexa Unica Radio
Immagine trailer Mesa Noa
Mesa Noa

“Mesa Noa”, esperienza di comunità in Sardegna

La presentazione del documentario “Mesa Noa” di Daniele Atzeni avrà luogo il 26 Marzo presso il cinema Spazio Odissea, a Cagliari.

La comunità di Mesa Noa è nata cinque anni fa intorno a un progetto ideato da un gruppo di persone attive in iniziative di economia circolare.
Mesa Noa ha aperto a Cagliari il primo emporio collaborativo autogestito della Sardegna. Questo propone un consumo critico e responsabile, fondato sul rispetto dell’ambiente e delle persone, in un patto di sostegno reciproco con le personelocali.

La scelta del quartiere di Mulinu Becciu come sede dell’emporio fa parte della visione comunitaria di Mesa Noa, in cui si sperimentano iniziative di inclusione.
Il documentario dà conto di questo percorso e testimonia come sia possibile contrapporsi a modelli iperconsumistici mirati al solo profitto e sperimentare stili di vita più sostenibili, basati sull’etica e sulla qualità della relazione tra le persone.
Dopo la proiezione del documentario, verranno proposti alcuni momenti salienti di Food Coop, il film-documentario del regista statunitense Tom Boothe che racconta l’esperienza del “Park Slope Food Coop” di New York. Questo fu un modello alternativo alla Grande distribuzione organizzata che diffondendosi in tutta Europa ispirò il progetto Mesa Noa.

Produzione del documentario

Il documentario è prodotto grazie al contributo del programma “CambiaMenti” di Sardegna Ricerche che ha riconosciuto l’alto valore sociale di Mesa Noa. Alla produzione ha concorso inoltre un gran numero di donatori che hanno aderito alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso”.

“Mesa Noa” realizzato da Atzeni, regista che ha al suo attivo numerosi film e riconoscimenti, attento al recupero della memoria storica e culturale della Sardegna.
Cinema Spazio Odissea – Viale Trieste, 84 – 09123 Cagliari
Ingresso a partire dalle ore 10.30

About Marco Caccavale

Sono Marco Caccavale, nato il 31/03/04 a Cagliari. Frequento il Liceo scientifico Antonio Pacinotti

Controlla anche

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …