Alexa Unica Radio
La Valigia del Volontario 2023: Riparte il percorso formativo

La Valigia del Volontario 2023: Riparte il percorso formativo

“Gli obblighi contabili ed il rendiconto di cassa dei piccoli ETS – 2° edizione”, il tema promosso dal Centro Servizi per il Volontariato

L’attività di formazione rappresenta uno degli elementi essenziali necessari per la crescita delle associazioni. È quindi importante dotare tutti i volontari di un insieme di conoscenze, competenze e strumenti necessari per una gestione consapevole e mirata al consolidamento e allo sviluppo della realtà associativa.

Da qui nasce l’idea de La Valigia del Volontario un “bagaglio” al cui interno inserire competenze di base, competenze specifiche, contenuti tecnici e specifici relativi a differenti ambiti di intervento, al fine di favorire la crescita del volontariato attraverso la qualificazione dei volontari.

Si inizia con la seconda edizione del corso “Gli obblighi contabili ed il rendiconto di cassa per i piccoli ETS”. Con l’avvicinarsi della scadenza per l’approvazione del bilancio 2022, è emersa la necessità di ricevere supporto nella redazione del bilancio. Il corso intende orientare le organizzazioni e far comprendere loro come impostare e compilare tale modello nel modo corretto, con il fondamentale obiettivo di rendere le stesse autonome nelle future redazioni del rendiconto.

Il corso, dedicato alle realtà che hanno una soglia di entrate inferiore ai 220mila euro, avrà una durata di 5 ore (modalità frontale, in presenza) e sarà riservato ad un massimo di 25 ETS per incontro formativo (un partecipante per ciascun Ente). I partecipanti saranno introdotti agli obblighi contabili degli ETS e all’analisi della normativa e degli schemi ministeriali, attraverso un’esercitazione pratica in cui si passerà dalla prima nota alla compilazione del rendiconto e del Modulo D.

Ciascun partecipante dovrà avere il proprio pc portatile con Excel installato e funzionante e i file Excel contenenti la situazione contabile derivata dalla prima nota. In alternativa al PC ed ai file digitali, può essere utilizzata una situazione contabile cartacea derivata dalla prima nota. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Nuovo percorso di sviluppo professionale

A Cagliari un nuovo percorso di sviluppo professionale organizzato dallo Sportello Ricerca europea Il prossimo …