Giornata Europea Mestieri d'arte ad Oristano

Giornate Europee Mestieri D’Arte in Sardegna: 15 imprese in piazza

Due date ad Oristano per un evento unico e gratuito a favore di un maggiore riconoscimento del settore artigianale

Da Lunedi tutti in piazza ad Oristano per le Giornate Europee dei Mestieri D’arte, un momento speciale per scoprire gli antichi mestieri e incontrare artigiani. Sarà una ricca settimana che vedrà protagonista una Mostra Collettiva e un intenso programma di attività didattiche esperienziali.

Organizzate dall’Institut National des Métiers D’art, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sono un’opportunità per le persone di vedere in azione artigiani di eccellenza e per vivere un’esperienza unica.

Si svolgono in tutta Europa per un fine settimana. I visitatori possono scoprire di più sull’artigianato attraverso giornate dedicate a laboratori, eventi di formazione o eventi speciali e tour a tema. Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte si svolgono da oltre un decennio in Francia e da allora si sono ampliate arrivando agli attuali 18 paesi partecipanti. La manifestazione è organizzata in contemporanea nei paesi aderenti e sono dedicate ogni anno ad un tema specifico.

Ad organizzarle l’iniziativa in Sardegna è l’Associazione Artimanos che nasce con l’intento di promuovere tutelare e valorizzare l’artigianato artistico, principi riconosciuti nella logica dell’evento.

L’appuntamento è previsto da lunedì 27 Marzo a domenica 2 Aprile ad Oristano, presso il Museo Diocesano Arborense in Piazza Duomo 1. Partecipano 15 imprese professioniste delle arti e mestieri e del patrimonio vivente che racconteranno la loro passione con la stessa voce attraverso i loro oggetti.

Queste saranno le imprese che rendendo partecipi i presenti del loro saper fare: C.M.A. (Ceramica Maestri d’Arte), Congia Luca, Cossu Luca,Creazioni Maestrodascia, Deidda Gianni, Laboratorio Orafo Renolfi, L’Angolino, Mameli Giampaolo, Mediterraneum Fictilia, Piras Rosalba, Pisu Valentina, Su Trobasciu, Tessart Cogoni, Usai Doriana, Viale Graziano.

L’Ingresso alla manifestazione è libero e si potrà partecipare nalle fasce orarie 10-13 al mattino e 17-20 la sera.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Corsi per coristi in lingua sarda

A Galtellì l’associazione “Voches e Amentos de Garteddi” offre corsi per coristi in lingua sarda …