Alexa Unica Radio
nuragica, tout in sardegna

Nuragica: un percorso immersivo

A Cagliari tour lungo la storia della Sardegna: tra luci, suoni e passaggi segreti


Nuragica non è solo una mostra. È un percorso immersivo, accompagnato da uno storyteller, che trasporta il visitatore indietro nel tempo lungo i mille anni di storia dell’antica civiltà dei sardi e che si conclude in un nuovo film di realtà virtuale, la grande novità del 2023.

Il tour Nuragica

Siamo stati i primi in Sardegna ad introdurre, nel settore culturale, questo tipo di tecnologia immersiva. Ora, dopo quasi dieci anni, abbiamo deciso di cambiare raddoppiando l’esperienza. Undici minuti che portano i visitatori in un’altra dimensione, quasi come dentro il metaverso. Il nuovo progetto nasce anche grazie ai commenti e dai desideri dei visitatori che, feedback dopo feedback, hanno plasmato il nuovo viaggio ora diventato realtà, raccontano Maria Carmela Solinas e Paolo Alberto Pinna rispettivamente cofondatrice e project manager della mostra. Nuragica è un mix perfetto tra passato e innovazione. A quasi un anno dalla sua inaugurazione, il primo e unico museum experience in Sardegna interamente dedicato alla civiltà nuragica, sta diventando un punto di riferimento per studenti e turisti alla ricerca di nuove curiosità.

Al momento stiamo valutando le richieste che sono arrivate da Torino, Milano, Palermo e altre città della penisola, ma pensiamo che questo possa essere un anno da dedicare alla nostra isola. Il nuovo spazio è l’impegno più importante. Il viaggio continua.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Il casalingo perfetto: l’ironia di Nikzone per riflettere sui ruoli di genere

Ai microfoni di Unica Radio Nicoletta Zonchello ci racconta la mostra “Il Casalingo Perfetto” La …