Alexa Unica Radio
Evento su fiori e diritti a Baradili

Evento su fiori e diritti a Baradili

Lodevole incontro sul splendore urbano e le donne nel comune oristanese

Domenica 26 marzo al Comune di Baradili avverrà l’incontro “Fiori Senza Confini”. Iniziativa dell’amministrazione comunale volta a promuovere oltre l’unione sociale anche il decoro urbano e il rispetto dei diritti delle donne. Questo è il messaggio lanciato dal comune con meno abitanti della Sardegna su ambiente e diritti delle donne. Un modo per promuovere una volta di più l’unione della comunità.

Le valutazioni del primo cittadino sull’evento

“Fra le attività più importanti del Comune reputiamo ci sia quello di promuovere politiche di sviluppo imperniate sulla crescita in campo culturale ma anche sui diritti e sul rispetto incentivando una crescita equilibrata della comunità, poggiato sull’unione sociale, anche mediante un atteggiamento basato sulla condivisione, convivialità e benessere collettivo”.

Le affermazioni del presidente del Consorzio

“Nella prima domenica di primavera questa è una grande idea per la nostra zona. Un’area colma di fiori, un territorio incontaminato -afferma Lino Zedda di Due Giare -ma anche la voglia di esserci su temi fondamentali, che fanno crescere la nostra comunità”.

Chi ha allestito la manifestazione

L’avvenimento è stato creato dal Comune di Baradili con il supporto dell’organizzazione “Il Club di Jane Austen Sardegna”.

Le ulteriori riflessioni della sindaca in merito all’evento

“Vista che è avvenuta da poco la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, che mira a far notare i progressi in campo sociale, le proposte, gli atti per contrastare la lotta all’emarginazione di genere, abbiamo reputato importante, proprio per divulgare idee di sensibilizzazione sul tema, proporre un parallelismo tra il risveglio primaverile della natura e il risveglio delle coscienze”.

Le sue ulteriori considerazioni finali

Sarà un avvenimento rivolto alla cura e alla decorazione delle aree urbane attraverso la piantumazione di fiori e arbusti , ma anche alla cura degli individui , “mediante il raffronto con la comunità. Nel corso dell’ evento saranno mostrate le storie di alcune tra le donne di importanti della Sardegna”, ha ribadito il primo cittadino, che ha chiarito : “il nostro artista locale Luigi Fregapane proporrà alla comunità una brano da lui composto giusto appunto per l’avvenimento e il cui testo è un autentico cantico alla Donna”.

Il piano dell’evento

Alle 8,30 si raduneranno le persone che parteciperanno alla manifestazione nel piazza del comune e incomincerà con la piantumazione delle mimose negli spazi verdi del Comune. Alle ore 11 nell’aula del consiglio comunale si terrà l’avvenimento “Senza confini- Storie al femminile”. Dopo l’intervento della sindaca e le partecipazioni della collega Antonella Canu del Comune di Lodè, del musicista Luis Fregapane, della neuroscienziata e farmacologa Miriam Melis, dell’artista Pina Monne, dell’imprenditrice Maria Francesca Serra, della dottoressa e autrice Claudia Zedda, dell’assessora alle politiche giovanili e attività sportive di Baradili Elisabetta Scanu e dei consiglieri del Comune Emanuela Atzori, Arianna Mattana e Fabio Corda. Ed ancora le letture animate di Nicola Dessì. Giuditta Sireus guiderà l’evento. Ella è la direttrice artistica del club di Jane Austen Sardegna.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Tour al femminile

Tour al Femminile con le Acli: alla scoperta delle grandi donne

Nella giornata delll’8 marzo parte l’iniziativa delle Acli volta a dedicare una serie di giornate …