Unica Radio

Beethoven: uno studio scientifico

Le risultanze danno un quadro della salute del compositore tedesco

Nella linea paterna di Ludwig van Beethoven, il compositore di musica tedesco, sembra essersi verificato un evento extraconiugale. Ciò potrebbe aver provocato una particolare divergenza nell’albero genealogico del compositore. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology. L’indagine scientifica è stata condotta dagli scienziati di diverse università internazionali. Il gruppo di ricerca, diretto da Tristan Begg, ha potuto esaminare delle ciocche di capelli, accertate come autentiche.

L’analisi al dna rivela che Beethoven aveva contratto l’epatite B. Questo fatto unito al consumo ingente di alcol, potrebbe aver favorito la dipartita prematura dell’artista. Però i ricercatori non hanno ancora individuato una causa certa per i problemi clinici del compositore. Hanno scoperto una serie di fattori di rischio genetici legati alle malattie del fegato. Il musicista sembra infatti aver sperimentato diverse problematiche epatiche nel corso della propria vita. “I diari che Beethoven ha utilizzato nell’ultimo decennio della propria vita – osserva Begg-sembrano suggerire che facesse un consumo regolare di alcol, anche se è difficile stimarne la quantità precisa. Questo comportamento, insieme ai fattori di rischio genetici, potrebbe aver contribuito alla manifestazione della cirrosi”.

Indagando le motivazioni della perdita dell’udito, subita dal musicista, sono state proposte varie ipotesi, ma gli scienziati non hanno identificato una solida origine genetica di questo disturbo. “Sebbene non sia stato possibile identificare una chiara base genetica per la problematica più nota di Beethoven – afferma Axel Schmidt – non possiamo escludere questa possibilità. Comprendere le motivazioni che hanno portato il compositore a perdere la capacità di sentire i suoni potrebbe aiutarci a contrastare l’ipoacusia”.

Il lavoro ha portato alla smentita delle precedenti ipotesi relative allavvelenamento da piombo del musicista. I ricercatori hanno poi effettuato un’altra scoperta significativa nel suo albero genealogico. Studiando la genetica dei familiari di Beethoven, gli scienziati hanno individuato le prove di una relazione adulterina nella linea paterna del compositore, che avrebbe generato un parente illegittimo. All’incirca sette generazioni prima della nascita di Ludwig.

Le conclusioni

“Abbiamo notato una discrepanza tra la genealogia familiare e quella biologica – dice Maarten Larmuseau, della Katholieke Universiteit Leuven – il mancato ritrovamento del documento battesimale di Beethoven aveva sollevato dubbi da parte degli storici sulla sua famiglia, ma non sappiamo ancora rispondere ad alcuni interrogativi sulla vita del grande compositore”. In conclusione lo studioso afferma:”Speriamo che il nostro lavoro possa contribuire a risolvere alcuni dei misteri che avvolgono la figura di Ludwig van Beethoven, sulla sua salute, sulla sua morte e il suo albero genealogico”.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco …