Alexa Unica Radio
SeaCleaner, una Ong fondata dal velista Yvan Bourgnon, ha iniziato questa settimana a Bali una campagna contro l’inquinamento da plastica.

A Bali la prima volta di una barca ‘mangia plastica’ per ripulire il mare

SeaCleaner, una Ong fondata dal velista Yvan Bourgnon, ha iniziato questa settimana a Bali una campagna contro l’inquinamento da plastica.

SeaCleaner, una Ong fondata dal velista Yvan Bourgnon, ha iniziato questa settimana a Bali una campagna contro l’inquinamento da plastica in mare con la Mobula 8, una nuova barca per la pulizia. Il velista franco-svizzero racconta di aver scoperto la portata dell’inquinamento da plastica in mare quando è passato al largo dell’isola turistica indonesiana durante una circumnavigazione nel 2014. “Quando sono tornato in Europa, ho deciso di fondare la Ong The SeaCleaners“, ha spiegato martedì in un’intervista. “L’obiettivo era quello di fornire questo tipo di imbarcazione per essere sicuri di poter raccogliere la plastica in mare“.

La Mobula 8 nata per raccogliere 1000 tonnellate all’anno

La Mobula 8 è un’imbarcazione appositamente progettata che può raccogliere fino a 1.000 tonnellate di plastica all’anno. È il primo modello di Mobula, un’imbarcazione per la pulizia costruita da Efinor a Paimpol (Côtes d’Armor), a essere impiegato nel mondo. L’imbarcazione, che misura quasi 9 metri per 4, è dotata di uno strumento di aspirazione per attirare i rifiuti di plastica, le microplastiche e anche alcuni inquinanti liquidi. A Bali, l’imbarcazione sarà impiegata principalmente negli estuari, nei fiumi, nei porti e nelle mangrovie, per raccogliere i rifiuti di plastica prima che vengano trasportati in mare.

Oltre l’80% dell’inquinamento da plastica in mare proviene dalla terraferma attraverso i fiumi e il fenomeno è particolarmente preoccupante nel Sud-est asiatico, a causa della mancanza di un’adeguata raccolta e trattamento dei rifiuti. L’associazione balinese per la raccolta dei rifiuti Sungai Watch stima che circa 33.000 tonnellate di plastica passino ogni anno attraverso i fiumi di Bali, ovvero 90 tonnellate al giorno. SeaCleaner ha in programma di dispiegare diverse imbarcazioni di questo tipo in Indonesia e in altri Paesi asiatici.

Creato nel 2016 dallo skipper franco-svizzero Yvan Bourgnon, The SeaCleaners agisce per la conservazione a lungo termine degli oceani e la riduzione dell’inquinamento marino da plastica. L’organizzazione sviluppa azioni sia in mare che a terra.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Dai balconi al verde urbano: pratiche per gestire le specie aliene

All’orto botanico un convegno fa il punto sulla sostenibilità delle specie invasive Venerdì 8 marzo …