Alexa Unica Radio
Premio donna di scienza

Premio Donna di scienza: edizione 2023

A Cagliari 5°edizione del Festival Scienza con Donna di Scienza


Al via la 5° edizione del Premio Donna di Scienza, organizzata dall’ Associazione ScienzaSocietàScienza. Che intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti in campo scientifico.

Riconoscimento

Il riconoscimento è rivolto a donne nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna. Che hanno svolto attività nel campo della ricerca scientifica, nella scienza, nella diffusione della cultura scientifica e attraverso l’uso dei media.

L’associazione, promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica, prendendo in considerazione la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. La parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti, resta fortemente condizionata dagli stereotipi.

Gli stereotipi sono una delle basi culturali su cui si innestano i processi di discriminazione delle donne, ancor oggi presenti nella nostra società. Gli stereotipi di genere, tendono ad avere una funzione normativa in quanto, le persone producono aspettative differenti rispetto ai comportamenti femminili e maschili, andando a condizionare non solo le idee, ma anche la dimensione etica dell’agire sociale.

Il premio è organizzato con il patrocinio dell’ Università degli Studi di Cagliari e Sassari, INAF, Osservatorio Astronomico di Cagliari, sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.

Nell’ambito del Premio, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari offre il Premio Donna di scienza giovani rivolto alle candidate cagliaritane partecipanti al Premio.
La vincitrice del Premio Donna di scienza riceverà dall’Associazione ScienzaSocietàScienza un premio in denaro di 2.000 €.
La vincitrice del Premio Donna di scienza giovani riceverà dal Comune di Cagliari un premio in denaro di 1.000 €.
I premi saranno consegnati alle vincitrici dal 9 al 14 novembre 2023.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 10 luglio 2023 all’indirizzo premiodonnascienza@scienzasocietascienza.it

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

I vincitori della nona edizione del premio Pro Monserrato

Sabato 23 marzo 2024 si è svolta la nona edizione del premio Pro Monserrato presso …