Gigi Riva e Paolo Truzzu

Nuovo stadio del Cagliari: è deciso, si chiamerà “Luigi Riva”

Passa all’unanimità la mozione presentata in Consiglio, 29 voti favorevoli e nessun astenuto

Ci sono questioni che mettono d’accordo tutti, persino chi siede nei banchi di un consiglio comunale. Via i risentimenti politici quando si discute di una figura che ha fatto la storia calcistica di un club, di una città e di un intera isola. Stiamo ovviamente parlando di Luigi Riva, 79 anni e fresco dell’interpretazione nel docufilm di Riccardo Milani, a lui dedicato, che gli ha procurato non poche lacrime di commozione nel giorno della presentazione.

L’ultima notizia che riguarda Rombo di Tuono, però, mira a consacrare il campione di Leggiuno alla storia. Cosi come il mitico san Siro porta oggi il nome di Giuseppe Meazza, e il san Paolo quello di Diego Maradona, la nuova arena rossoblù sarà intitolata a Gigi Riva, bandiera inarrivabile dal club isolano. I numeri parlano di 315 partite e 164 gol con la maglia del Cagliari, il primo scudetto in assoluto conseguito da una squadra del meridione e la Coppa dei Campioni giocata al Sant’ Elia.

Un lungo applauso ha accompagnato il discorso in aula del sindaco Paolo Truzzu che ha visto la mozione passare all’unanimità con 29 voti favorevoli e nessun astenuto. La nomina, seppur simbolica perché lo stadio deve ancora sorgere, è densa di significato. Non capita spesso che una struttura sia intitolata ad un individuo ancora in vita anche se questo non è l’unico caso in Europa. Certo si è prima dovuto consultare il diretto interessato.

A tal proposito, Ansa riporta il retroscena relativo alla richiesta del parte del sindaco Truzzu a Gigi Riva: “Quando ho proposto a Riva l’intitolazione – ha detto – eravamo entrambi emozionati perché una scelta così è abbastanza delicata, ma mi ha detto di essere contento di poter vivere e assaporare l’intitolazione, proprio perché di solito la stessa intitolazione è dedicata a chi non c’è più“.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Il mito di Gigi Riva celebrato dall’Università di Cagliari

Gigi Riva, leggenda del calcio e grande esempio di sportività e impegno civile, è stato …