Alexa Unica Radio
Elena Ledda 2

Boxis po Pasca manna: concerto con Elena Ledda il 24/3 ad Iglesias

“Boxis po Pasca manna”: concerto di canto sacro venerdì 24 a Iglesias (Sud Sardegna). Concerto dedicato al canto sacro della Settimana Santa per la rassegna Mare e Miniere. Presenta  Elena Ledda con Simonetta Soro, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina.

“Boxis po Pasca manna”: concerto di canto sacro Preludio di Pasqua in musica, venerdì (24 marzo) a Iglesias (Sud Sardegna). Elena Ledda presenta “Boxis po Pasca manna”, un progetto dedicato al canto sacro della settimana Santa. Elena Ledda è non solo cantante, ma ricercatrice e portavoce nel mondo della tradizione musicale e linguistica della Sardegna.

Boxis po pasca manna335504959 957784535392063 3277945223569622679 n

Il concerto nelle celebrazioni di Pasqua

Con lei di scena nella chiesa di San Pio X (nel corso Cristoforo Colombo), a partire dalle 19 e con ingresso gratuito, i suoi abituali compagni di avventura. Sono tutti volti noti della musica isolana: Simonetta Soro (voce), Mauro Palmas (liuto cantabile), Marcello Peghin (chitarre), Silvano Lobina (basso). Il concerto, con testi originali di Maria Gabriela Ledda, nasce da una lunga ricerca che ha messo in rilievo come i canti sacri della Sardegna conservino ancora forza comunicativa e funzione sociale. In particolare, sono espressione di determinati periodi dell’anno, quando vengono eseguiti con la stessa passione e intensità che avevano in passato.

La Passione di Cristo tra brani tradizionali e originalità

Per “Boxis po Pasca manna” Elena Ledda e i suoi musicisti hanno attinto alla tradizione, recuperato alcuni canti in disuso da tempo, mantenendone intatta l’essenza. Vengono proposti anche brani originali. La narrazione riguarda i momenti più importanti della passione e della resurrezione di Cristo, in canti di grande bellezza espressiva per il dolore della madre, Maria. Una parte letteraria completa il progetto musicale: essa attinge sia alle fonti delle antiche rappresentazioni sacre di origine sardo-spagnola, sia a creazioni originali di poeti contemporanei.

La rassegna Mare e Miniere

L’appuntamento con “Boxis po Pasca manna”, venerdì 24 marzo a Iglesias, è presentato dall’associazione culturale Elenaledda Vox nell’ambito della rassegna Mare e Miniere. Questa è una rassegna itinerante di musica di matrice popolare, alla 16° edizione, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e della Fondazione di Sardegna. Rassegna si svolge in collaborazione con la Diocesi di Iglesias, la società Sardinia Corsica Ferries e con la media partnership di Blogfoolk.

About Giovanni Maria Pisanu

Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Le Cicogne di Chernobyl a Iglesias

Il 5 aprile: Le Cicogne di Chernobyl in ricordo di Giampiero Pinna Iglesias il prossimo …