FESTIVAL FIND 42
turchia

Turchia, a Cagliari due seminari sul sistema politico della nazione

A Cagliari due seminari con tema la politica turca, in occasione delle prossime elezioni. Gli incontri si svolgeranno il 20 e il 21 marzo alle ore 17.

Presso l’Università di Cagliari, nelle date del 20 e 21 marzo, si terranno due seminari utili a sviscerare e comprendere le dinamiche che si celano dietro il sistema politico della Turchia. I due incontri sono stati organizzati nell’ambito del progetto di seminari “AttraversaMenti, Azioni di contrasto alla violenza e all’esclusione sociale nel Mediterraneo (Italia, Tunisia, Turchia”. Il progetto è finanziato dalla Regione Sardegna (ex L.R. 19/1996) e cofinanziato dall’Università di Cagliari – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

tURCHIA d0

A tenere i due seminari sarà Michelangelo Guida, Professore Ordinario presso l’Università 29 Mayis di Istanbul. Il primo seminario  intitolato “Il secolo della Repubblica. Storia politica della Turchia a 100 anni dalla fondazione della Repubblica” si terrà lunedì 20 marzo 2023, alle ore 17.00. A introdurre sarà Carlo Sanna, dottorando di ricerca all’ Università di Cagliari.

Il secondo seminario è invece intitolato “Turchia: la strada verso le elezioni. Come la politica e la società turche si preparano al voto decisivo del 14 maggio”. Si terrà martedì 21 marzo 2023, sempre alle ore 17:00. A introdurre sarà Matteo Meloni, giornalista EastWest e TocToc.

Entrambi i seminari si svolgeranno in Aula Magna Baffi (viale s. Ignazio 78, Cagliari). I due incontri fanno parte di un ciclo di seminari la cui presenza conferirà l’acquisizione di 1 cfu. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla seguente e-mail: nmelis@unica.it 

Accenni sul sistema politico turco

La Turchia è una Repubblica Presidenziale, le sue istituzioni sono tuttavia fortemente condizionate dalle Forze Armate, come riconosciuto nella Costituzione. Il presidente è eletto a suffragio popolare e il mandato dura cinque anni. Il diritto di voto è esteso a tutti i cittadini a partire dai 18 anni di età. L’ordinamento giudiziario prevede una Corte Costituzionale, i cui membri sono nominati dal presidente, e una Corte d’appello, eletta dal Consiglio supremo dei giudici e procuratori.

Negli ultimi anni la struttura politica e legislativa della Repubblica Turca è stata oggetto di riforme e ristrutturazioni, nell’intento di centrare gli obiettivi richiesti dall’Unione Europea. Tra il 1920 e il 1930 vi è stato un processo di laicizzazione, atto a reprimere il controllo della religione islamica sullo Stato, permettendo una forte occidentalizzazione dei costumi, con lo scopo di controllare la vita religiosa del paese. Tale processo ha condotto ad una forma di Islam definita talora moderato e moderno.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

Cagliari: al via la seconda edizione di “Sinfoniamo”

Due serate di grande musica al Conservatorio di Cagliari con la trascrizione delle sinfonie di …