Alexa Unica Radio
"Più cibo meno acqua" dibattito sull'agroalimentare

“Più cibo con meno acqua” dibattito sull’agroalimentare

Discussione sull’acqua organizzata da importanti enti

A poche ore dall’inizio della UN 2023 Water Conference di New York, durante la 31a Giornata Mondiale dell’Acqua, Earth Day Italia in cooperazione con Impatta e il CREA, che è il più importante centro di ricerca del Belpaese rivolto agroalimentare, organizza alle 10.00 del mattino un dibattito on line intitolato “Più cibo con meno acqua”.

Le conseguenze e le soluzioni proposte in questo ambito

I mutamenti in campo climatico negli ultimi tempi stanno portando la zona del Mediterraneo a una contesto di esaurimento delle risorse idriche che potrebbe essere sistematica. Questo costringe a fare delle considerazioni sull’intero comparto dell’agroalimentare, una maggiore parsimonia per quanto concerne le fonti in ambito idrico, l’utilizzo di tecniche di irrigazione a basso effetto in ambito ambientale e di meccanismi che consentano un’agricoltura più resiliente .

Le personalità che interverranno all’incontro sull’acqua

Il moderatore dell’avvenimento sarà Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia. All’evento parteciperanno : Massimo Iannetta, Responsabile Divisione “Biotecnologie e Agroindustria ENEA; Liliana Gaeta, studiosa del CREA- nel Centro Agricoltura e Ambiente; Filiberto Altobelli, esperta al CREA -nel centro di ricerca Politiche e BioeconomiaStefania Sarnataro, imprenditrice in ambito agricolo di Coldiretti Giovani.

L’artista che intratterrà gli ospiti durante il dibattito

 Max Paiella si esibirà in uno spettacolo tra canzone e humour .

Intervista a un politico italiano e le considerazioni che riporterà durante l’incontro

Sarà, inoltre, messa in onda un intervento di Alfonso Pecoraro Scanio, che in passato fu Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, e che ora è Presidente della Fondazione UniVerde. Egli fornirà da New York un riassunto su quello che è accaduto nell’ ultima edizione del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali .Questo resoconto dell’Onu che è il più rilevante in questo ambito sarà mostrato durante la UN Water Conference.

Dalla discussione alla ricorrenza

Con il dibattito del 22 marzo inizia il “mese della Terra” che ci porterà fino al prossimo 22 aprile con i festeggiamenti della 53a Giornata Mondiale della Terra di cui si forniranno alcune anticipazioni.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

unica innovation lab

Il Crea al centro del Cagliari Innovation Lab con Growens e The Net Value

Concepito per i giovani aspiranti imprenditori che maturano nell’Università del capoluogo, il nuovo centro di …